Martedì, 28 Settembre 2021
Donna

Le città più economiche dove andare in vacanza

TripAdvisor ha stilato la consueta classifica dei luoghi in cui concedersi una vacanza non è poi così costoso e, dalla più alla meno conveniente, ha fornito utili informazioni su diverse località

In tempi di ristrettezze economiche, anche solo il pensiero di una vacanza estiva può generare sensi di colpa non indifferenti per chi fatica a sbarcare il lunario quotidianamente, figurarsi la concreta organizzazione di un viaggio, anche il meno pretenzioso, che può apparire come un lusso ben al di sopra della capienza delle proprie tasche.  

Per questo motivo, TripAdvisor, come ogni anno, ha stilato la top ten delle 48 città del mondo più economiche che, come spesa media, comprensiva del costo di una serata fuori per due persone, di un pernottamento in hotel a 4 stelle e di un viaggio in taxi andata e ritorno da e per l'aeroporto, può andare incontro alle esigenze di tutti i portafogli. 

Secondo i dati, pare che sia Hanoi la città meno costosa del mondo (una notte nella capitale del Vietnam costa mediamente 115 euro), mentre la più costosa è Londra, con una spesa media che si aggira intorno ai 390 euro a notte. Cancun, in Messico, è la città migliore per bere (un cocktail Vodka-Martini per due persone non costa più di 2 euro e mezzo), al contrario di Parigi, dove si può arrivare a pagare anche 15 volte questo importo.

Il portavoce di TripAdvisor James Kay ha dichiarato: "I risultati di quest'anno mostrano che le destinazioni asiatiche sono ancora le più conveniente, mentre quelle europee continuano a essere in cima alla lista delle più care".

Di seguito, la classifica delle località in questione, dalla più economica alla più onerosa, considerando un pasto per due con vino, due cocktail, due taxi per l'aeroporto e un soggiorno di una notte in un hotel a quattro stelle. 

1. Hanoi, Vietnam. 114 euro
2. Jakarta, Indonesia. 118 euro
3. Sharm el Sheikh, Egitto. 118 euro

4. Bangkok, Tailandia: 121 euro
5. Sofia, Bulgaria: 140
6. Cape Town, Sud Africa e Mumbai, India: 142 euro

7. Kuala Lumpur, Malesia: 146 euro
8. Praga, Repubblica Ceca: 147 euro
9. Budapest, Ungheria: 150 euro

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le città più economiche dove andare in vacanza

Today è in caricamento