rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Donna

Addio ascelle sudate: ecco i capi ‘anti caldo’ che mantengono fresco il corpo

Dalle canotte traspiranti alle camicie senza aloni, passando per le calze che si raffreddano e le sciarpe ‘ghiacciate’, un abbigliamento appositamente creato elimina aloni e cattivi odori

‘Altolà al sudore!’ esorta lo slogan di uno spot di deodoranti che, soprattutto adesso che le elevate temperature fiaccano i corpi e perlano le fronti, andrebbero considerati gli alleati indefettibili di tante ascelle, spesso, -ahinoi!-, allergiche al fruttuoso utilizzo.

Ma lo stesso grido di arrembaggio potrebbe provenire anche da una variegata gamma di capi di abbigliamento estivi, ideati proprio con la finalità di allontanare lo spettro di antiestetiche zone umide di tessuto e di mantenere freschi i corpi tendenti ad una copiosa traspirazione. 

In effetti, affrontare la città torrida che costringe a snervanti spostamenti tra casa e lavoro è una vera e propria sfida che rende necessaria seppur complessa la scelta giusta dei vestiti da indossare, motivo per cui gli innovativi abiti anti-caldo che raffreddano il corpo o promettono di non far sudare grazie a particolari tessuti tecnologici, diventano una vera manna dal cielo. 

Ecco dunque alcuni dei capi più efficaci disponibili sul web:

- La sciarpa fredda per combattere il caldo. È una sorta di collare di cotone che all’interno ha dei cristalli di gel capaci di trattenere il freddo: basta immergere la sciarpa in acqua fredda per cinque minuti, tirarla fuori, strizzarla bene e il fresco è garantito per due giorni, per quanto non sia il massimo dello stile.

- Il top che elimina l’odore di sudore. ‘AIRism bra camisole’ ha anche un reggiseno interno ed è un capo realizzato in tessuto traspirante. La particolare stoffa porta il sudore dalla superficie della pelle a quello del tessuto da cui può evaporare più facilmente ed è intrisa di una particolare sostanza che neutralizza l’odore del sudore. 

- Le canotte 'anti sudore' sono realizzate con una miscela di fibre naturali e sintetiche capace di mantenere il corpo quattro volte più asciutto rispetto al comune cotone, poiché dei micro fori traspiranti nella trama del tessuto danno la possibilità al sudore di evaporare senza penetrare nel capo.

- Le camicie senza aloni di sudore. Fatte con un tessuto che non assorbe il sudore e quindi evita la comparsa dei fastidiosi aloni sotto le ascelle e sul petto, il particolare cotone assorbe il sudore e lo espelle in fretta in modo da non permettere il formarsi di alcuna macchia.

- Gli slip ‘freschi’ sono realizzati con poliammide, un materiale sintetico noto per la sua capacità di estrarre acqua dalla superficie della pelle e farla evaporare verso l’esterno attraverso la superficie esterna del tessuto.

- I collant che raffreddano. Il marchio Jasper Conran produce collant con ‘rivestimento di raffreddamento’: certo, rare sono le persone che indossano in estate i collant, ma le donne che non ne possono fare a meno potranno provare questo innovativo modello impregnato con una sostanza capace di raffreddare il corpo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio ascelle sudate: ecco i capi ‘anti caldo’ che mantengono fresco il corpo

Today è in caricamento