rotate-mobile
Martedì, 24 Maggio 2022
Donna

Vita da single o in coppia, fate che sia sempre estate

Con la stagione autunnale la routine può affievolire le pulsioni amorose e anche l'intesa col partner. I nostri consigli per...darvi una mossa!

L'estate 2012 sta iniziando lentamente a declinare: torrida come non mai, ha portato esperienze avventurose e nuovi amori nell'Olimpo dei vip e sicuramente anche tra i "comuni mortali".

Durante l’estate, si sa, le possibilità d’incontri e di avventure sono maggiori, complice il clima, le vacanze e l’atmosfera spensierata e godereccia tipica di questa stagione.

Con l'arrivo dell'autunno si tornano però ad apprezzare la vita casalinga e gli affetti consolidati.

Le giornate si accorciano e aumenta anche il desiderio di stare rintanati in casa, magari gustandosi un bel film o sorseggiando la regolamentare tazza di tè o di cioccolata calda.

Prevale insomma la tendenza ad isolarsi o comunque a preferire una vita più tranquilla e pacata, e anche il desiderio sessuale può risentire di questo atteggiamento, finendo per affievolirsi.

Chi è single, limitando la vita sociale, perde così preziose occasioni di fare nuove conoscenze e intrecciare nuove relazioni, mentre chi è in coppia rischia di far "ingrigire" il rapporto.

Per evitare solitudine e crisi amorose, è invece importante "tenere alta la guardia" ed evitare che la pigrizia sopraggiunga, ricorrendo ad alcuni accorgimenti, semplicissimi ma sempre efficaci.

Prima di tutto, armatevi di determinazione e buona volontà, per evitare di essere fagocitate da divano e televisione  durante tutto il vostro tempo libero. Anche se il clima diventa inclemente, non è una scusa valida per rinunciare ad uscire e fare movimento.

L’attività sportiva è molto importante in quanto, oltre a mantenervi toniche e in forma, induce l'organismo a rilasciare endorfine, preziose sostanze che donano una sensazione di benessere ed energia psico-fisica.

"Il desiderio femminile è il risultato di una complessa attività cerebrale - spiega Alessandra Graziottin, direttore del Centro di Sessuologia del San Raffaele di Milano - e nulla mantiene il cervello in forma quanto una regolare attività fisica".

Potrebbe interessarti: https://www.today.it/donna/ballo-restare-in-forma-dopo-estate.html
Leggi le altre notizie su: https://www.today.it/ o seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857""

"L'esercizio fisico porta ad un aumento della dopamina, il neurotrasmettitore che accende la voglia di fare e di interagire con gli altri, e della serotonina, altro importante neurotrasmettitore che migliora il tono dell’umore, innalzando al contempo il livello di endorfine nell'organismo" - aggiunge la professoressa Graziottin, che nel suo sito personale, www.alessadragraziottin.it, non manca mai di sottolineare l'importanza dell'esercizio fisico per la salute di tutto l'organismo e anche per una sana vita sessuale.

Se siete in coppia, l’ideale sarebbe anzi svolgere attività sportiva insieme, in modo da coltivare anche la complicità e la condivisione delle esperienze.

Se invece siete single, iscrivetevi ad un corso di ballo o ginnastica: palestre e scuole di danza sono, tra l'altro, alcuni dei luoghi ove è più facile fare nuovi incontri e stringere amicizie.

Da non trascurare neppure il "nutrimento dell'anima", frequentando cinema, teatro, concerti, mostre, conferenze: ormai in ogni città esistono iniziative culturali per tutti i gusti e a costi accessibili, che possono rivelarsi veramente preziose durante i mesi invernali.

Ideali per disintossicarvi dai problemi del lavoro, queste proposte sono nello stesso tempo in grado di arricchire e stimolare l'intelletto, aprendo la mente a nuove idee e progetti.

Inoltre, frequentare luoghi di cultura rappresenta un modo per stare in compagnia e relazionarsi con altre persone che hanno i vostri stessi interessi, e con cui il dialogo può essere vivo e stimolante.

Non rinunciate a coltivare interessi e hobby neppure se siete in coppia: può essere una grande gioia condividere una passione, sia essa per il ballo, la musica, lo sport o qualsivoglia altra occupazione.

Divertirsi insieme rappresenta un afrodisiaco potente, che aiuta a ritrovare il dialogo e la gioia di guardarsi negli occhi.

Più efficace di un film a luci rosse, la condivisione dei problemi, ma soprattutto degli attimi di gioia, rappresenta un formidabile  collante per la coppia e fa rinascere alla grande il desiderio reciproco.


 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vita da single o in coppia, fate che sia sempre estate

Today è in caricamento