rotate-mobile
Lunedì, 6 Dicembre 2021
Donna

Coppia: è il tono di voce a rivelare l’attrazione

L’interesse reciproco si manifesta dal modo di parlare: è il risultato di una ricerca condotta in Pennsylvania

Il cuore potrà anche battere più velocemente, ma certamente la persona artefice dell’accelerazione non potrà saperlo a meno che non vi sia un contatto fisico molto stretto. Serve aguzzare l’udito per capire se l’interlocutore è particolarmente interessato ad una qualche relazione affettuosa, poiché pare che in tal caso modifichi la voce.

Una ricerca americana, realizzata dell'Albright College in Pennsylvania e pubblicata sulla rivista "Journal of nonverbal behaviour", ha dimostrato che quando una voce femminile si abbassa nei toni gravi e suadenti, e, viceversa, una maschile sale di tono e si fa più acuta all'improvviso, il segnale è chiaro: c’è una forte attrazione reciproca.

L’esperimento ha avuto ad oggetto il comportamento di 24 persone innamorate, che avevano intrapreso una relazione da poco tempo. Ai volontari è stato chiesto di chiamare il proprio partner e successivamente un amico o amica; in entrambi i casi la conversazione doveva comprendere la stessa serie di domande generiche. Le telefonate sono state registrate, divise in spezzoni e sottoposte ad altri volontari, chiamati a giudicare la sensualità, la dolcezza e il grado di romanticismo delle conversazioni.

Ebbene, chi doveva giudicare era in grado di intuire facilmente dal semplice tono della voce se la telefonata fosse stata fatta al partner o a un semplice amico. E non solo: nelle telefonate alla persona amata emergeva anche una sfumatura di nervosismo in più, spia di un maggior timore di essere rifiutati.

La professoressa Susan Hughes, che ha condotto la ricerca, spiega: "Quando si parla con il partner si cerca una maggiore connessione, quella che fa dire 'Sono qui per te' e tutte le altre persone in questo momento non contano".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppia: è il tono di voce a rivelare l’attrazione

Today è in caricamento