rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Donna

A casa o in palestra, è Zumbo-mania!

Trascinante e straordinariamente efficace per ritrovare forma fisica e buonumore, la Zumba è divertente e alla portata di tutti

Adesso ci sono le nuotate in mare o in piscina, i giri in bicicletta, il tennis o qualche altro sport adatto ad essere praticato all'aperto: siamo in estate e, complici le vacanze e le lunghe giornate piene di luce e sole, tenersi in forma è più facile.

Fatalmente, arriverà però anche il momento del rientro a casa e della ripresa della solita routine: come fare per non perdere i benefici dell'estate e per mantenersi in forma senza dover dissipare un capitale in tempo e denaro?

Se non amate gli esercizi in palestra, troppo noiosi e ripetitivi, e neppure il footing all'aria aperta, che nella brutta stagione non è certo allettante, c'è una nuova moda dilagante, che contempla tanto movimento al ritmo di una musica allegra e trascinante.

Più divertente e variata dell'aerobica, meno impegnativa e tecnica del ballo, la Zumba è composta da coreografie semplici e facilmente ripetibili, con un'infinità gamma di varianti e la possibilità di scegliere il ritmo musicale che più si adatta alla personalità di ognuno.

Essenzialmente giocata sui balli caraibici, ma anche sull'hip hop, la danza del ventre e tanto altro, la Zumbo-mania sta contagiando proprio tutti, perchè non richiede un particolare allenamento e neppure la presenza di un partner per la coppia, perchè si balla in gruppo, tutti insieme in libertà ed allegria.

All'inizio è meglio affidarsi ad una palestra o ad una scuola di ballo con relativi istruttori, ma in seguito ci si può anche organizzare a casa, magari servendosi delle versioni per la Wii (sono già uscite Zumba1 e Zumba2, una più divertente dell'altra), oppure per XBox (Zumba Fitness Rush), ma anche solo di un CD con tante musiche adatte allo scopo.

Una seduta di Zumba, che può durare da una mezz'ora ad un'ora o più, assicura una sensazione di piacevole rilassamento psico-fisico, con le tensioni e i doloretti qua e là sciolti come neve al sole, e in più tanta allegria!

Magari si inzia un po' imbronciate, ancora con le preoccupazioni della giornata e le tensioni per l'indomani, senza neanche tanta voglia di muoversi e...avviene il miracolo, provare per credere!

GUARDA IL VIDEO

In men che non si dica, ci si trova a sgambettare al ritmo di salsa o a muoversi sinuosamente sull'onda di una bachata, passando per uno scatenato hip hop e terminando in tutto riposo, con una sensuale danza del ventre che rilassa il corpo e la mente, riappacificandoci con la nostra essenza più profonda.

La musica inonda davvero l'anima, e come un benefico tsunami azzera i pensieri razionali e attiva le aree cerebrali della creatività, mentre il corpo segue con spontaneità il proprio ritmo interiore, finalmente libero dalle costrizioni che continuamente lo imbrigliano.

Definire lo Zumba una ginnastica a suon di musica è insomma, decisamente riduttivo, perchè è qualcosa di più e di meglio, quasi una sorta di seduta di psicoterapia  in cui non è solo la mente a riprendere fiato, ma è tutto l'organismo a rigenerarsi dal profondo.

Vedrete, dopo qualche seduta di Zumba, non potrete più farne a meno, e corpo e mente vi ringrazieranno!

 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A casa o in palestra, è Zumbo-mania!

Today è in caricamento