Giovedì, 6 Maggio 2021
Fisco

Il Fisco si fa social: l'Agenzia delle Entrate risponde ai dubbi degli utenti su Facebook

Da oggi il servizio di assistenza dedicato alla dichiarazione precompilata, con l’obiettivo di offrire risposte quasi in tempo reale alle domande dei contribuenti

Foto pagina Facebook Agenzia delle Entrate

Al via la seconda fase di assistenza delle Entrate ai cittadini tramite Facebook. Dopo il debutto dello scorso anno, con il supporto fornito agli utenti in tema di canone tv, l’Agenzia porta avanti il progetto #EntrateinContatto rinnovando il proprio sportello social di informazione attraverso il canale Messenger.

Da oggi, infatti, è attivo sulla pagina Facebook dell’Agenzia il servizio di assistenza dedicato alla dichiarazione precompilata, con l’obiettivo di offrire risposte quasi in tempo reale ai dubbi dei contribuenti.

Il servizio di assistenza sulla dichiarazione precompilata fornisce ai cittadini, in particolare, un supporto all’utilizzo dell’applicazione dedicata, rispondendo su problematiche di carattere generale. Per quesiti di natura più personale l’Agenzia garantisce comunque altri canali di assistenza.

Il servizio Facebook Messenger delle Entrate, fruibile a costo zero dal lunedì al venerdì, dalle 9,30 alle 13,30, consente agli utenti di inviare in privato quesiti e richieste e di dialogare con il Fisco in tempo reale e in maniera semplice, anche dal proprio smartphone. È sufficiente aprire una finestra di conversazione privata e scrivere la propria domanda.

Finora il servizio di assistenza Facebook Messenger dell’Agenzia ha registrato un elevato indice di gradimento con recensioni che rivelano pubblicamente il massimo livello di soddisfazione. La fruibilità delle piattaforme social è ormai alla portata non solo dei giovani, ma anche dei contribuenti di fascia adulta, per cui questo tipo di assistenza interattiva abbraccia un’utenza sempre più variegata a cui l’Agenzia vuole rispondere. Tramite la propria pagina istituzionale Facebook, l’Agenzia intende non solo mettere a disposizione dei cittadini le informazioni di base sulla dichiarazione precompilata, ma anche dialogare attivamente con gli utenti per fornire risposte concrete a quesiti specifici grazie all’interattività e all’immediatezza offerte da Facebook Messenger.

Le Entrate non richiederanno alcun dato personale, ma si limiteranno a rispondere ai dubbi e ad aiutare i contribuenti nei propri adempimenti dichiarativi. Il trattamento dei dati personali degli utenti risponderà, comunque, alle policy in uso sulle piattaforme utilizzate, mentre i dati sensibili postati in commenti o post pubblici verranno rimossi. La pagina Facebook dell’Agenzia è raggiungibile a questo link.

Continua a leggere su Today.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Fisco si fa social: l'Agenzia delle Entrate risponde ai dubbi degli utenti su Facebook

Today è in caricamento