rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Trasporti

Ue apre indagine su "aiuti di Stato" a Trenitalia e Fs

Al centro dell'inchieste le compensazioni per "obblighi di servizio pubblico e il trasferimento di asset a titolo gratuito". L'Antitrust esaminerà se le misure in questione "hanno conferito vantaggio economico a Trenitalia"

La Commissione europea ha avviato una indagine approfondita per valutare il rispetto delle regole Ue sugli aiuti di Stato riguardo a Trenitalia, in particolare su alcune compensazioni per obblighi di servizio pubblico e il trasferimento a titolo gratuito di asset nell'ambito del mercato italiano del trasporto ferroviario di merci.

Con un comunicato, l'antitrust comunitario spiega che di queste misure beneficiano società appartenenti al gruppo Ferrovie dello Stato, Trenitalia SpA e Fs Logistica SpA.

La Commissione, si legge, esaminerà se le misure in questione hanno conferito un vantaggio economico selettivo a Trenitalia o ad altre società del gruppo, a scapito dei concorrenti. L'avvio dell'indagine approfondita offre ai terzi interessati l'opportunità di presentare osservazioni, senza pregiudicare l'esito del procedimento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ue apre indagine su "aiuti di Stato" a Trenitalia e Fs

Today è in caricamento