rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia Italia

"Vi racconto come si lavora in Alitalia"

Ecco il post pubblicato dagli assistenti di volo di Alitalia diventato virale online: "Abbiamo detto no tremando di paura ma pieni di coraggio"

L'8% (ovvero il 21% ) della mia dignità

hostes alitalia

"A chi mi conosce o a chi mi conosce poco sento il bisogno di raccontare alcuni dettagli del contratto di lavoro di un assistente di volo, il mio lavoro". Lo scrivono le assistenti di volo Alitalia in un lungo post diventato virale su Facebook in cui raccontano il "dietro le quinte" di quello che era considerato il lavoro dei sogni e un vero e proprio privilegio.

"Si lavora spesso di notte ma si viene pagati come fossero ore diurne, senza alcuna maggiorazione. Siamo reperibili, “di riserva”, con fasce orarie che vanno anche dalle 00,01 e spesso per 12h, con 90' di tempo dalla eventuale chiamata per presentarci in aeroporto, il che potrebbe essere per un giorno di impiego, forse due o tre, forse in Italia, forse all'estero, forse a 14h di volo da qui...immaginate che disponibilità, che lavoro di organizzazione di fronte a tanta instabilità e incertezza, in particolare per chi ha figli o genitori anziani a cui badare. Questa reperibilità non ci viene pagata. Veniamo pagati invece per ora volo “schedulata”, non per ore reali di servizio, quelle sono gratis; capita spesso quindi di lavorare stando via giornate intere, tra ritardi, variazioni operative ecc. ma solo 2 o 3 o 4 ore di volo verranno retribuite. Anche una soltanto"

Abbiamo una diaria giornaliera in busta paga, per giorno impiegato, di 42 euro che ci servirà per pranzare e/o cenare e/o a fare colazione quando siamo fuori casa...
Ci viene chiesto di richiedere le ferie con 12 mesi di anticipo, che verranno comunque confermate o negate due mesi prima. Si può fare richiesta di variazione in seguito certo, ma non è garantito che verrà accettata e comunque si saprà solo all'ultimo momento.

Ci è consentito chiedere solo 10 gg di ferie nel periodo tra giugno e settembre. E la conferma ci verrà data solo a fine aprile.

I voli di posizionamento- mustgo- non sono retribuiti. Se per esempio occorre che un assistente di volo prenda servizio da Los Angeles, quel tempo di impiego fino a destinazione non è retribuito...e ci vogliono 13 h di volo per arrivare.

Non godiamo di permessi, o siamo in ferie o siamo malati. Un bel problema, anche solo se ti si rompe la macchina all'improvviso mentre vai al lavoro o hai un'urgenza in famiglia e non sei né in ferie, tantomeno malato..."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Vi racconto come si lavora in Alitalia"

Today è in caricamento