rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia Italia

Alitalia, il futuro della compagnia aerea affidata al referendum dei lavoratori

I seggi per la consultazione referendaria si apriranno giovedì 20 aprile per chiudersi lunedì 24 aprile. Nel quesito si chiederà ai lavoratori se si è d’accordo sull'intesa raggiunta tra l'azienda e i sindacati su tagli al personale e riduzioni di stipendi

Il referendum dei lavoratori dell’Alitalia sul preaccordo siglato al Mise tra sindacati e azienda sul piano industriale partirà giovedì prossimo, 20 aprile, alle ore 6 e si concluderà il lunedì prossimo, 24 aprile, a mezzanotte. Lo riferiscono fonti sindacali al termine della riunione intersindacale.

Saranno sette in tutto i seggi, cinque a Fiumicino, uno a Malpensa e un altro a Linate. Nel quesito si chiederà ai lavoratori se si è d’accordo sull’intesa raggiunta con la mediazione del Governo che prevede una riduzione degli esuberi a tempo indeterminato da 1.338 a 980 e un taglio degli stipendi, inizialmente previsto tra il 20 e il 30%, all’8%.

referendum lavoratori Alitalia

La Uiltrasporti "lascia il voto alla libera coscienza di ogni lavoratore". Lo ha affermato il segretario generale dell'associazione, Claudio Tarlazzi. Il responsabile dei piloti della Uiltrasporti, Ivan Viglietti, si è schierato per il "no".

Senza accordo per lo Stato si apre una voragine da un miliardo di euro

referendum lavoratori Alitalia

L'accordo Alitalia Sindacati

Per il personale navigante sono previsti scatti di azianità triennali, con il primo a partire dal 2020, un tetto del 25% agli aumenti salariali nel caso di promozioni, applicazione dei livelli retributivi “city liner” per i nuovi assunti indipendentemente dall’aeromobile di impiego, la riduzione di un assistente di volo nei collegamenti a lungo raggio, la riduzione dei riposi annuali da 120 a 108, con un minimo di 7 nel mese, esodi incentivati dei piloti e assistenti di volo, superamento dell’Ivr, Ivia e Ivi per i sistemi retributivi, superamento e riproporzionamento delle fasce di indennità di volo oraria per il personale part time.

Al termine del contratto di solidarietà saranno valutate le possibilità della trasformazione del part time in coerenza delle esigenze aziendali e la prosecuzione del contratto di solidarietà fino alla scadenza prevista per legge, ovvero fino al 24 settembre 2018.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alitalia, il futuro della compagnia aerea affidata al referendum dei lavoratori

Today è in caricamento