rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia Italia

Alitalia deve fallire: due italiani su tre dicono no all'assistenzialismo di Stato

Crisi Alitalia: la compagnia deve fallire per il 77% degli italiani. Il sondaggio di Index Research mostra una diffusa tendenza malevola verso le politiche di ripiano di deficit sistematicamente adottate dai Governi nei confronti delle aziende in crisi

Alitalia deve fallire: lo pensa così il 77% degli italiani almeno secondo l'ultimo sondaggio Index Research. “E' evidente che gli italiani sono contrari alle politiche di ripiano di deficit sistematicamente adotatte dai Governi nei confronti delle aziende in crisi”, spiega Natascia Turato, direttore dell'istituto di ricerca.

Dopo che i lavoratori, chiamati ad esprimersi con il referendum, hanno bocciato il pre accordo per il salvataggio (6.816 i 'no' contro 3.206 'sì', vale a dire con il 67%), aprendo la strada al commissariamento della compagnia, l'istituto di ricerca ha chiesto agli intervistati: “Secondo lei è giusto che Alitalia fallisca?”. Neppure il 17% ritiene che non sia giusto, mentre la stragrande maggioranza, ovvero il 76,9% crede che l'Alitalia debba fallire. Il 6,2% non sa o non risponde.

sondaggio alitalia Index Research

Nel frattempo è arrivato l'ok di Bruxelles al prestito-ponte di circa 400 milioni per Alitalia "a condizione che si faccia un lavoro di vendita". Lo ha detto il ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, nel corso di 'Otto e mezzo', su La7.  "Quella che non si deve affermare è l'idea che c'è Pantalone che paga". A chi gli ricordava i due miliardi messi dalla Svizzera per salvare la Swiss, il ministro ha tagliato corto: "Avrei dei dubbi a metterli su Alitalia oggi".

I sindacati chiedono di riaprire le trattative

"Abbiamo chiesto di riprendere la trattativa perché il piano industriale era insufficiente a risolvere i problemi dell'Alitalia". Spiega il leader della Uil Carmelo Barbagallo: "I costi che ci saranno facendo macelleria sociale saranno ancora più gravi. Serve una discussione seria e di eliminare tutte quelle vicende relative ai sovracosti che sono circa 750 milioni perché Alitalia paga più del doppio delle altre compagnie il carburante, il leasing degli aerei, la biglietteria, le manutenzioni. Vediamo di capire chi ci guadagna".

"Penso che non si possa liquidare la vicenda Alitalia con il fatto che è fallita e ci pensi non so bene chi...". rincara la leader della Cgil Susanna Camusso.

Confindustria: no all'intervento dello Stato

"Un intervento del governo vorrebbe dire tornare ai peggiori anni del passato" spiega il presidente della Confindustria, Vincenzo Boccia commentando le richieste di un intervento della Cassa depositi e prestiti: "Creerebbe un precedente per il quale quando c'è una questione emergenziale aziendale si chiama in soccorso il governo". Poi critica l'idea del referendum tra i lavoratori: "Occorre far tesoro dell'accaduto per non abusare del referendum perchè, pur essendo un atto nobile, puo' portare a situazioni di imbarazzo come questa nella quale ci troviamo".

Leggi anche: "Vi racconto come si lavora in Alitalia"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alitalia deve fallire: due italiani su tre dicono no all'assistenzialismo di Stato

Today è in caricamento