rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Alitalia, è la settimana decisiva: "Ci sono tre offerte"

Il Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda: "Le valuteremo partendo dalla priorità numero uno e cioè assicurare i collegamenti"

"Oggi abbiamo più di tre offerte sul campo. Una finanziaria e due industriali. Le valuteremo partendo dalla priorità numero uno e cioè assicurare i collegamenti". Lo ha detto il Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda nel Faccia a faccia con Giovanni Minoli su La7. Calenda ha spiegato che la "priorità numero due è meno soldi pubblici possibili e Gubitosi ha fatto un buon lavoro. La priorità numero tre è quella dei lavoratori".

Un solo elemento è certo: questa sarà la settimana cruciale per il futuro di Alitalia.  I commissari Gubitosi-Paleari-Laghi hanno in agenda gli incontri con il fondo americano di private equity Cerberus, martedì a Roma. Arriverà da New York il responsabile del private equity. Sempre in settimana sarà il turno del management di easyJet che a differenza del fondo Usa ha già presentato l’offerta nei tempi previsti dal bando, con il debutto del neo ceo Johan Lundgren che dal primo dicembre diventa operativo a tutti gli effetti.

Se qualcuno pensava che Lufthansa fosse l’unica offerta percorribile, commenta il Sole 24 Ore, dovrà ricredersi perché ora si apre un nuovo scenario con l’insolita alleanza Cerberus-easyJet per rilevare la compagnia attraverso la costituzione di una holding dove fare confluire Cdp e sindacati.

Nel frattempo Alitalia continua a operare, con qualche soddisfazione inaspettata: la scorsa settimana è diventata la prima compagnia aerea in Europa a ottenere il certificato di conformità alla Risoluzione Iata 753 per le operazioni di gestione dei bagagli nell’hub di Roma Fiumicino. Scopo della Risoluzione è di aumentare la tracciabilità dei bagagli trasportati nella stiva degli aerei migliorando così il servizio ai passeggeri.

Air Berlin in bancarotta, la Germania "copia" il modello Alitalia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alitalia, è la settimana decisiva: "Ci sono tre offerte"

Today è in caricamento