Giovedì, 24 Giugno 2021
Economia

Alle porte la V edizione della TIM Inclusion Week

Sbarca in 10 città italiane la TIM Inclusion Week per diffondere la cultura dell’inclusione e il rispetto delle diversità

La TIM Inclusion Week, giunta ormai alla sua quinta edizione, aprirà i battenti dal 21 al 28 ottobre 2019. L’evento coinvolgerà 10 città italiane e 30 sedi, nelle quali si susseguiranno oltre 100 eventi "live" e online con l’obiettivo di stimolare il dibattito sulla valorizzazione delle diversità.

Protagonisti dell’iniziativa sono gli oltre 50.000 dipendenti TIM che, partendo dalle proprie idee, passioni e conoscenze, hanno dato vita a un fitto programma di appuntamenti, ai quali prenderanno parte personaggi di spicco del mondo accademico, come il critico d’arte e personaggio televisivo Costantino D’Orazio, gli scrittori Maura Chiulli e Jonathan Bazzi, il presidente del Forum delle Famiglie Gigi De Palo e molti altri rappresentanti del mondo culturale. 

Non è tutto, perché quest’anno TIM vuole realizzare un progetto molto più ampio, ossia un calendario annuale e continuativo di eventi dedicati all'inclusione e alla diversità intesa come valore da salvaguardare, che prende il nome di TIM Inclusion Time, il cui obiettivo è di realizzare oltre 300 eventi nel corso di tutto il 2020. 

Questa settimana sarà ricca di novità, come la TIM Inclusion Marathon una giornata di progettazione di soluzioni per l’inclusione, con gruppi di lavoro collegati in broadcasting da 9 aule in 9 città. Si tratta del primo esperimento di “scrittura collettiva” in TIM che ha portato alla stesura dello script del video “Le cose vere: A Collective Fantasia About Inclusion". 

Si terranno, poi, il seminario Pregiudizio e leadership femminile, in partnership con valore D,  riservato a oltre 200 manager collegati da 9 città, e la Pink Edition del tour Unistem, realizzata con Fondazione TIM, che porterà in 9 città ricercatrici che si rivolgeranno a una platea di dipendenti e figli.

La TIM Inclusion Week nasce dalla volontà dell’azienda italiana di favorire l’inclusione e il rispetto delle diversità, valori che hanno portato TIM nella top ten del Refinitiv Diversity and Inclusion Index, che ogni anno analizza l’operato di oltre 7.000 aziende su scala mondiale puntando l’attenzione su sostenibilità ambientale, governance, diversità e inclusione.

Un’azienda che si prende cura delle persone, che accoglie e abbraccia le diversità sono le caratteristiche che hanno portato TIM a essere considerata la prima azienda italiana e la prima telco al mondo per le sue politiche di integrazione.

Siamo convinti che una società che riesca a valorizzare le differenze tra le persone e a creare un ambiente inclusivo in cui ognuno possa esprimere al meglio le proprie potenzialità, sia alla base di una migliore organizzazione e crescita aziendale” queste le parole di Luciano Sale, Responsabile Human Resources, Organization & Real Estate di TIM, che ha continuato: “La nostra Azienda è impegnata dal 2009 in un articolato percorso di diversity & inclusion management in continuo aggiornamento ed evoluzione. ‘Inclusione = Energia’ è il tema scelto per la TIM Inclusion Week 2019. Siamo consapevoli che sentirsi inclusi e saper includere sono condizioni strettamente correlate alla performance e al talento delle nostre persone”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alle porte la V edizione della TIM Inclusion Week

Today è in caricamento