rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Spese pazze / Torino

Shopping e cene stellate durante le trasferte: Amazon licenzia decine di lavoratori

Il caso a Torrazza Piemonte, l'azienda: "Venuto meno il rapporto di fiducia col datore". Alcuni però hanno deciso di impugnare il provvedimento

Decine di lavoratori sono stati licenziati nel corso del 2022 (e per alcuni sono in corso procedure ancora adesso, a inizio 2023) dallo stabilimento Amazon di Torrazza Piemonte: l'azienda contesta loro una serie di spese gonfiate nel corso di trasferte in altri poli allo scopo di formare i loro colleghi. Tra queste vi sarebbero cene stellate (tra cui una al ristorante di Carlo Cracco, a Milano), borse griffate, compere in negozi di società di calcio (in particolare dell'Atalanta, a Bergamo), cambi di pneumatici e pieni di carburante nonostante fossero stati già pagati loro i buoni appositi. 

"La decisione di cessare il contratto di lavoro - confermano da Amazon, interpellata da TorinoToday - è stata maturata a seguito dell'accertamento di gravi violazioni al codice etico e al conseguente venire meno del vincolo fiduciario tra datore di lavoro e dipendente. I dipendenti coinvolti erano stati informati della policy relativa ai costi di trasferta ed era stata data evidenza che i costi relativi a viaggio, pasti e pernottamenti sarebbero stati pagati direttamente da Amazon". Alcuni dei lavoratori, assistiti dai sindacati, hanno impugnato il licenziamento, ritenendo che le spese fatte fossero legittime.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Shopping e cene stellate durante le trasferte: Amazon licenzia decine di lavoratori

Today è in caricamento