rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Crisi economica

1 Gennaio 2046: serenamente si spegnerà la crisi

Il momento di recessione economica è lontano dalla fine. Confcommercio fa i calcoli: i livelli di consumo di beni durevoli torneranno ai dati pre crisi solo nel 2046: fra trentadue anni

ROMA - Crisi, fine pena mai. O quasi. La sentenza arriva da Confcommercio che, considerando una variazione annua dell'uno per cento per il consumo di beni durevoli, ha calcolato che per tornare ai livelli di consumo di beni durevoli precedenti alla crisi potrebbero volerci trentadue anni. La data fatidica, che spaventa e preoccupa, è il 2046. Sarà quello il momento in cui si "tornerà al 2007". Un po' meglio va per il settore degli alimentari, per il quale basterebbero "solo" 12 anni e mezzo. 

Con una crescita del 3% - ha calcolato l'associazione - servirebbero dodici anni per i beni e quattro per il cibo. Ma "i limiti strutturali dell'economia suggeriscono di considerare l'ipotesi di crescita all'1% come la più probabile, al 3% come la meno probabile".

Intanto, in attesa di una ripresa vera, i consumi restano "congelati". E' quanto emerge dall'indicatore di Confcommercio, che a febbraio registra un calo dello 0,7% su anno e una variazione nulla rispetto a gennaio. E' un bagno di sangue per i consumi nei trasporti, -23%, nell'abbigliamento, -17%, e nei mobili ed elettrodomestici, -14%. Dal 2007 ad oggi, rileva Confcommercio, i consumi di beni sono diminuiti di oltre ottanta miliardi di euro.

Non solo brutte notizie, però. I dati - spiega Confcommercio - confermano l'avvio, in atto già da alcuni mesi, di una fase di stabilizzazione che, però, in assenza di miglioramenti sul versante occupazionale e del reddito disponibile, non riesce ancora a tradursi in una ripresa in grado di far ripartire il ciclo economico. Per il momento, insomma, disoccupazione e povertà battono ancora la ripresa. Per il pareggio bisognerà aspettare ancora un po'. Forse più di un po': il 2046 non è ancora così vicino.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

1 Gennaio 2046: serenamente si spegnerà la crisi

Today è in caricamento