Anpal-sindacati, c'è la fumata bianca: stabilizzati i precari "storici"

Nella serata di giovedì 13 febbraio è stata raggiunta un'ipotesi di accordo tra l'azienda, il ministero e le sigle Cgil, Cisl e Uil, che prevede la stabilizzazione di 630 precari. La proposta verrà sottoposta ai lavoratori lunedì 17 febbraio

Foto di repertorio

Dopo una lunga ed estenuante trattativa, i precari ''storici'' di Anpal servizi possono vedere la luce alla fine del tunnel. Nella serata di giovedì 13 febbraio è stata infatti raggiunta un'ipotesi di accordo tra  Cgil, Cisl, Uil e Anpal servizi Spa per la stabilizzazione dei precari, che lunedì 17 febbraio verrà sottoposta al voto degli stessi lavoratori nell'aula Biagi di Anpal Servizi: per l'occasione verrà attivato un collegamento Skype che metterà in contato tutte le sedi territoriali.

Anpal, stabilizzazione per 630 precari

I dipendenti precari coinvolti e che accederanno alla stabilizzazione sono ben 630: per la trasformazione dei contratti sono previsti tempi brevi, soprattutto per quanto riguarda i 180 lavoratori con un contratto a tempo determinato

"Le parti - si legge in una nota Anpal - esprimono la propria soddisfazione per la conclusione positiva della trattativa, che realizza l'obiettivo della stabilizzazione dei precari storici di Anpal servizi, rafforzando le politiche attive del lavoro e il ruolo dell'Agenzia nazionale".

"Il testo concordato – spiegano i sindacati – è frutto di un grande lavoro di confronto tra le parti, garantisce un futuro certo a tutte le lavoratrici e i lavoratori che in questi anni, sotto diverse forme contrattuali, hanno prestato servizio per assicurare l'avvio delle politiche attive del lavoro in Italia e che da oggi potranno definitivamente continuare il loro servizio in tutto il Paese".

Precari Anpal, il ministro Catalfo: ''Ottima soluzione''

L'ipotesi di accordo per stabilizzare i precari Anpal è stata ben accolta dal ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo, che ha commentato positivamente l'intesa tra l'azienda, i sindacati e il ministero: "Ottima soluzione la stabilizzazione dei lavoratori precari dell'Anpal. L'accordo garantirà, dopo oltre 20 anni, un contratto stabile ad operatori del mercato del lavoro che operano in tutta Italia".

Reddito di cittadinanza, Anpal: il 31 gennaio 40mila beneficiari con un lavoro

Nella giornata di oggi, Anpal ha anche diffuso i dati su reddito di cittadinanza e occupazione: sono 39.760 le persone che hanno avuto un contratto di lavoro dopo aver ottenuto il reddito di cittadinanza, con un balzo in avanti di circa 11 mila rispetto al 10 dicembre 2019 (+38,2%). I centri per l'impiego hanno convocato 529.290 beneficiari su un totale di 908.198 che potrebbero stipulare un Patto per il lavoro. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I "presenti" alla prima convocazione sono stati 396.297 e sono stati sottoscritti 262.738 Patti di Servizio. Per quel che riguarda il contributo dei Navigator: hanno supportato gli operatori dei Cpi nella convocazione e accoglienza di 372.855 beneficiari del RdC, di cui 125.641 nel mese di dicembre 2019; hanno assistito gli operatori dei Cpi nella "presa in carico" di 151.697 beneficiari del RdC, di cui 59.867 a dicembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • I fratelli Bianchi chiedono l'isolamento in carcere: "Hanno paura"

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di oggi sabato 12 settembre 2020: i numeri e le quote

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di oggi martedì 15 settembre 2020: numeri e quote

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di oggi giovedì 17 settembre 2020: numeri e quote

  • Cosa c'è dietro il video dell'autoscontro con i banchi a rotelle nel primo giorno di scuola

  • Il bambino violentato, ucciso e seppellito a pezzi in giardino

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento