Venerdì, 25 Giugno 2021
ECONOMIA

Rc auto, come risparmiare fino al 22% sull'assicurazione

I dati del presidente dell'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni: "Chi cambia polizza ottiene sconti sostanziosi, chi resta con quella 'di fiducia' può sperare in uno sconto del 5%"

ROMA - Se non è un chiaro messaggio a cambiare, ogni anno, assicurazione poco ci manca. "Un automobilista su sei ha cambiato compagnia assicurativa l'anno scorso, ottenendo una riduzione del 22% per la tariffa Rc auto". Lo ha detto il presidente dell'Ivass, Salvatore Rossi, secondo cui nel 2014 nel mercato Rc auto "la concentrazione si è ridotta del 15% rispetto al 2013. E' aumentata la mobilità dei clienti fra una compagnia e l'altra, esercitando una pressione forte al ribasso dei prezzi".

CHI NON CAMBIA - "Un assicurato su sei - ha spiegato Rossi nella relazione annuale dell'Ivass - ha cambiato compagnia l'anno scorso, spuntando una riduzione di prezzo pari in media al 22% rispetto al contratto precedente, mentre chi è rimasto fedele alla sua compagnia ha beneficiato sì di una riduzione di prezzo, ma solo del 5%".

PREZZI IN CALO MA NON BASTA - I prezzi effettivi delle polizze Rc auto sono ancora in calo, ma le tariffe italiane restano le più care in Europa.

Da molti anni l'Italia è il paese dalle tariffe più alte nel confronto internazionale. Giocano molti fattori, fra tutti l'abnorme presenza di frodi perpetrate ai danni delle compagnie da una minoranza, cospicua e aggressiva, di assicurati.

I DATI - "Secondo la nostra indagine Iper - ha spiegato il presidente dell'Ivass nella relazione annuale - sui prezzi effettivi delle polizze Rc auto (quindi non su quelli di listino, poco indicativi), il prezzo medio nel 2014 si è ridotto di quasi l'8%, proseguendo una tendenza discendente iniziata l'anno prima. Se questa tendenza proseguisse allo stesso ritmo nei prossimi anni e i prezzi negli altri paesi europei restassero invece sui livelli del 2012, il divario di prezzo medio fra il nostro paese e il resto d'Europa si annullerebbe entro il 2020".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rc auto, come risparmiare fino al 22% sull'assicurazione

Today è in caricamento