rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Autostrade, raffica di assunzioni: 1.000 posti per diplomati e laureati

Tra il 2020 e il 2023 Autostrade per l'Italia ha intenzione di assumere 1.000 nuovi impiegati, come previsto dal nuovo piano strategico: tutti i dettagli

Operai, addetti autostradali, esattori, ingegneri, tecnici e non solo: Autostrade per l'Italia ha intenzione di assumere 1.000 nuove risorse ed è alla ricerca di varie figure professionali. Il cospicuo reclutamento fa parte del piano strategico 2020-2023 appena approvato dal Consiglio di Amministrazione della società, che contiene le principali direttrici di trasformazione e cambiamento per il prossimo triennio. 

Assunzioni Autostrade per l'Italia, il piano 2020-2023

 Il nuovo piano è focalizzato su una strategia di ammodernamento complessivo della rete gestita da ASPI - attraverso un significativo e costante rafforzamento degli investimenti in nuove infrastrutture e delle spese di manutenzione - sulla forte valorizzazione di competenze e risorse umane, sulla digitalizzazione degli asset e dei processi lavorativi, su un forte impulso alla mobilità sostenibile e alla connettività, sulla sicurezza su strade, cantieri e luoghi di lavoro. Il nuovo piano metterà in campo risorse complessive, entro il 2023, per 7,5 miliardi di euro, ripartite tra investimenti e spese di manutenzione della rete.

Assunzioni Autostrade per l'Italia,, 1.000 posti: le figure ricercate

E' previsto un programma di assunzioni di 1000 persone tra ingegneri, tecnici, operai, addetti autostradali ed esattori che saranno impiegati per la realizzazione delle principali attività contenute nel piano. Le linee guida prevedono una forte valorizzazione delle competenze e delle risorse umane attraverso specifici programmi di formazione e sviluppo dei talenti. La sicurezza su strada, nei cantieri e nei luoghi di lavoro viene considerata una delle priorità fondamentali per lo sviluppo del piano strategico: per questo verranno sviluppate specifiche iniziative anche in collaborazione con la Polizia Stradale.

Assunzioni Autostrade per l'Italia, come candidarsi 

Il piano prevede le 1.000 assunzioni spalmate nel prossimo triennio, ma come possono le persone interessate candidarsi per le varie posizioni. Le posizioni libere verranno pubblicate sul sito di Autostrade per l'Italia, nella sezione dedicata alle offerte di lavoro, disponibile al seguente link. Sul portale sono già disponibili decine di annunci per operai, tecnici, addetti alla manutenzione ed altri profili in possesso di diploma o di laurea e con ottime capacità di analisi. I requisiti richiesti variano in base alla figura professionale, mentre le diverse posizioni sono spalmate su tutto il territorio nazionale, da Roma a Firenze, passando per Genova, Udine, Foggia e Pescara. Per candidarsi basta cliccare sull'offerta di lavoro per cui si desidera fare domanda, per poi compilare il form seguendo le istruzioni sul sito di Autostrade per l'Italia. 

Assunzioni Autostrade per l'Italia, digitalizzazione e nuovi asset: cosa cambia 

Il piano prevede la completa digitalizzazione delle procedure e dei processi lavorativi aziendali, attraverso l'adozione dei più avanzati strumenti tecnologici disponibili sul mercato. Un elemento cardine di tale strategia è la realizzazione di una piattaforma di intelligenza artificiale che consentirà di monitorare i 1943 ponti e viadotti della rete. La nuova piattaforma sarà impiegata dalle società esterne incaricate delle attività di monitoraggio e sarà basata su una totale trasparenza e condivisione delle informazioni (infrastruttura dati unica, architettura dei sistemi cloud, utilizzo di big data). L'investimento complessivo di ASPI per la digitalizzazione degli asset e dei processi organizzativi è pari a ulteriori 200 milioni di euro¸ che si aggiungono a circa 300 milioni di euro di investimenti in software, hardware e altri beni materiali e immateriali di proprietà. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autostrade, raffica di assunzioni: 1.000 posti per diplomati e laureati

Today è in caricamento