rotate-mobile
Lunedì, 26 Febbraio 2024
Buone notizie / Milano

L'azienda che chiude all'estero e assume 122 persone in Italia

Il caso Thales, che ha inaugurato un nuovo stabilimento a Gorgonzola (Milano)

Una nuova sede, rinnovata, nel Milanese, diventata centro di eccellenza internazionale. Thales Italia ha inaugurato il nuovo stabilimento di Gorgonzola, dopo l'ottimizzazione che ha permesso di accogliere un numero doppio di lavoratori e diventare l'unico sito in Europa per le attività nel campo dell'aiuto alla navigazione aerea. E con la ristrutturazione del sito sono stati 122 i nuovi posti di lavoro creati con nuove professionalità, che si sono affiancate alle 110 risorse già impiegate. Thales è presente in Italia dal 1988 e opera nei mercati della sicurezza, dei trasporti, della difesa, dell'aerospazio e dello spazio.

"La ristrutturazione ha reso possibile l'unificazione a Gorgonzola delle attività Nas, navigation aids e non radar surveillance, finora divise tra la sede italiana e quella di Ditzigen in Germania. Il sito di Gorgonzola è da tempo centro di competenza mondiale per l'aiuto alla navigazione e la sorveglianza non radar, servendo clienti in 170 paesi", hanno spiegato dall'azienda, che lasciando lo stabilimento tedesco ha praticamente raddoppiato la forza lavoro in Italia, nel Milanese. Una sorta di delocalizzazione al contrario.

"L'assunzione delle nuove risorse ha riguardato in particolare il campo ingegneristico, 46 unità, soprattutto ingegneria dei sistemi, specialisti hardware e software e nuove professionalità come scrum master e cybersecurity engineers, ma anche manager dids and projects, 30 risorse, e strategic and operative services, 27 addetti, che si sono affiancati ai collaudati tecnici esperti già presenti in Italia. Ad oggi nel sito di Gorgonzola operano addetti di 13 nazionalità, rispetto alle sole due nazionalità presenti fino al 2019. La componente femminile rappresenta il 26% del personale rispetto al 15% nel 2019", sottolineano da Thales. All'interno della sede non esistono uffici singoli, ma il lavoro è condiviso in open space, management incluso.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'azienda che chiude all'estero e assume 122 persone in Italia

Today è in caricamento