rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Bancomat, prelievo di contanti a rischio l'1 e il 2 agosto

A causa dello sciopero del trasporto valori potrebbe verificarsi qualche disagio

"Prelievo non disponibile". A causa dello sciopero dei portavalori l’1 e il 2 agosto gli sportelli automatici e le filiali potrebbero non avere denaro a sufficienza per garantire il prelievo di contanti a tutti i clienti. In queste ore le banche si stanno organizzando per avere tutte le disponibilità, ma non è possibile escludere qualche disagio. Tanto che Intesa San Paolo ha inviato un’email ai propri clienti avvisandoli che giovedì e venerdì "il prelievo di contanti alle Casse veloci automatiche e in filiale potrebbe non essere disponibile". 

L’istituto di credito ricorda che per prelevare è possibile rivolgersi anche alle tabaccherie convenzionate Banca 5 abilitate al servizio. 

Le motovazioni dello sciopero

Lo sciopero dei dipendenti del trasporto valori è stato indetto dai sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e UIltucs per sollecitare un avanzamento dei negoziati sul rinnovo del contratto nazionale di settore, scaduto nel 2015. Incroceranno le braccia i 70mila addetti della vigilanza privata e dei servizi fiduciari, mentre è stata posticipata al 6 settembre l'agitazione degli addetti alla vigilanza dei siti aeroportuali.

"Il negoziato avviato ormai da più di 3 anni - spiega la Fisascat Cisl - non ha ancora sciolto i nodi in ordine a incremento salariale, cambio di appalto, bilateralità, contrattazione di secondo livello, classificazione del personale e salute e sicurezza, temi sui quali i sindacati hanno presentato una concreta proposta di riforma. Ulteriori distanze si sono registrate negli ultimi incontri sul tema dell’orario di lavoro. I sindacati hanno respinto fermamente le proposte articolate dalle imprese volte per lo più alla definizione di un sistema orario flessibile, privo di regole, ad appannaggio esclusivo imprenditoriale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bancomat, prelievo di contanti a rischio l'1 e il 2 agosto

Today è in caricamento