Sabato, 17 Aprile 2021
Italia

Conosci l'italiano e ti piace viaggiare? Il Ministero ti offre un lavoro... all'estero

Cercasi 289 assistenti di lingua italiana all'estero: il bando del ministero dell'istruzione. Un'opportunità per i giovani che vogliono lasciare per un periodo l’Italia. Le destinazioni? Austria, Belgio, Francia, Irlanda, Germania, Regno Unito e Spagna

Il ministero dell'istruzione comunica che sono disponibili posti di assistente di lingua italiana presso le istituzioni scolastiche nei Paesi dell'U.E. e per questo ha pubblicato un bando di ricerca per 289 persone da inviare in Austria, Belgio, Francia, Irlanda, Germania, Regno Unito e Spagna.

Per tutti gli assistenti è riconosciuta una borsa di studio di importo variabile da parte del Paese ospitante.

Una bella opportunità per i giovani che vogliono sperimentarsi, lasciare per un periodo l’Italia: chi si aggiudicherà il bando affiancherà, per un anno scolastico, i docenti di lingua italiana presso gli istituti scolastici stranieri. Questo per promuovere e favorire la diffusione delle lingue e culture straniere: infatti un contingente di assistenti provenienti dai Paesi partner svolgerà lezioni in compresenza con il docente di lingua e cultura straniera nelle scuole italiane selezionate d’intesa con gli uffici scolastici regionali competenti.

Bando per insegnanti di italiano all'estero: i requisiti

Tra i requisiti fondamentali per la partecipazione al bando per i posti di "assistente di lingua italiana all'estero" ci sono:

  • la cittadinanza italiana;
  • il non aver compiuto il trentesimo anno d’età;
  • non essere già stato assistente su incarico del ministero;
  • essere libero da impegni relativi agli obblighi militari e da rapporti di impiego o di lavoro con altre amministrazioni pubbliche.

Inoltre chi punta a diventare assistente deve aver sostenuto esami relativi alla lingua o alla letteratura o alla linguistica nei settori tecnico scientifici indicati nel bando.

La domanda va compilata online entro il 10 febbraio e tutte le informazioni e le indicazioni utili sono reperibili nella sezione dedicata del sito del MIUR.

Avviso assistenti di lingua italiana all'estero 2018.zip 

Continua a leggere su Today.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conosci l'italiano e ti piace viaggiare? Il Ministero ti offre un lavoro... all'estero

Today è in caricamento