rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Bayer conferma: "Colloqui in corso per l'acquisizione di Monsanto"

I vertici delle due multinazionali al lavoro per quella che sarebbe una delle più grandi operazioni di mercato della storia: in caso di acquisizione nascerebbe un gruppo da 60 miliardi di euro di fatturato

GERMANIA - La Bayer conferma i colloqui per l'acquisizione della Monsanto. In un breve comunicato il colosso tedesco rende noto che si sono svolti incontri tra gli executive dei due gruppi per discutere l'acquisizione dell'azienda americana. In caso di acquisizione nascerebbe un gruppo da circa 60 miliardi di euro di fatturato.

IL COMUNICATO DELLA BAYER - "La combinazione proposta - continua il comunicato - rafforzerebbe Bayer con posizioni di leadership nei settori del cori del core business e farebbe nascere un gruppo leader nel business agroalimentare". Bayer l'anno scorso ha realizzato un fatturato di oltre 46 miliardi di euro e impiega 117mila persone.

IL COMUNICATO DI MONSANTO - Il comunicato della Bayer arriva dopo quello di Monsanto con il quale la compagnia con sede a St Louis annunciava, in relazione a indiscrezioni di stampa, di aver ricevuto da Bayer un'offerta non vincolante e non sollecitata. L'offerta ora è sottoposta a una valutazione da parte di Monsanto che si avvale degli advisor Morgan Stanley e Ducera Partners. Monsanto l'anno scorso ha realizzato un fatturato superiore ai 15 miliardi di dollari con un utile netto di 2,3 miliardi.

LA BAYER - La Bayer AG è una azienda chimica e farmaceutica tedesca, nonché una delle principali case farmaceutiche a livello mondiale. Tra i medicinali più rappresentativi dell'azienda figura l'aspirina, uno dei farmaci più famosi al mondo. Detiene inoltre la proprietà del club calcistico di Leverkusen, il Bayer 04 Leverkusen Fußball.

MONSANTO - La Monsanto Company è un'azienda multinazionale di biotecnologie agrarie, con circa 18mila dipendenti e un fatturato di circa 14.5 miliardi di dollari. Produttore di mezzi tecnici per l'agricoltura, è nota nel settore della produzione di sementi transgeniche e, da marzo 2005, dopo l'acquisizione della Seminis Inc, è anche il maggior produttore mondiale di sementi convenzionali. Curiosità: il primo prodotto della industria, agli inizi del '900, fu la saccarina per la Coca Cola.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bayer conferma: "Colloqui in corso per l'acquisizione di Monsanto"

Today è in caricamento