rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

Benzina, ancora un rincaro: abbiamo il pieno più caro d'Europa

Due centesimi in più al litro: lo Stato incasserà 880 milioni di euro

Malgrado il primato del pieno più caro d’Europa a causa dell'eccessivo peso delle accise sui carburanti, il governo si prepara a un nuovo ritocco per ottemperare alle richieste di Bruxelles sulla tenuta dei conti. Un ritocco verso l’alto che dovrebbe valere due centesimi al litro, aumento che garantirebbe allo Stato italiano un gettito di ben 800 milioni di euro.

Il condizionale è d’obbligo: se ci fosse un incremento del Pil rispetto al +0,8% registrato nella nota di aggiornamento del Def, allora il rincaro sarà evitato. Tra i primati negativi dell’Italia c’è anche quello del pieno benzina mensile più caro d’Europa, un record legato principalmente alle elevate tasse e accise che da noi gravano sul carburante. A rivelarlo è lo studio "Car Cost Index" di LeasePlan, condotto in 24 Paesi europei, che assegna all’Italia anche il secondo posto, dopo la Norvegia, per i costi di possesso di un’auto a benzina.

"Sulla base di un chilometraggio annuale di 20mila chilometri – precisa lo studio – la spesa media per la benzina in Europa è di 100 euro al mese, mentre vengono spesi 67 euro per il gasolio. L’Italia si situa al primo posto con 136 euro mensili per i veicoli alimentati a benzina. Con soli 54 euro al mese, invece, i conducenti della Russia possono godere del pieno più economico, grazie alle notevoli riserve petrolifere della nazione. Il Paese meno costoso per il diesel è invece la Polonia, con 49 euro al mese".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benzina, ancora un rincaro: abbiamo il pieno più caro d'Europa

Today è in caricamento