rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

Benzina, diesel e Gpl: (piccola) buona notizia, cosa succede ai prezzi

Il monitoraggio di Quotidiano Energia ha riscontrato un abbassamento di circa un centesimo al litro sui carburanti: ecco i prezzi aggiornati

Dopo gli aumenti arrivati nel mese di luglio, la rete carburanti italiana fa registrare un nuovo ribasso sul listino prezzi: una buona notizia soprattutto per i migliaia di italiani che in questo mese di agosto sono pronti a partire per godere delle meritate vacanze. Il Quotidiano Energia nel suo monitoraggio ha riscontrato tagli generalizzati di 1 centesimo sui prezzi raccomandati del Gpl (dopo quelli di venerdì di Eni e Tamoil), ma anche una discesa di 1 cent/litro sui prezzi raccomandati di benzina e diesel deciso per sabato da parte di Eni.

Una buona notizia, anche se di lieve entità, per chi deve affrontare un viaggio in auto, con la speranza che questi ribassi vengano recepiti da tutte le compagnie al più presto e che possano esserci ulteriori diminuzioni lungo il periodo estivo.

Benzina, diesel e Gpl: i prezzi aggiornati

Sul territorio, al momento, i prezzi praticati risultano tuttavia senza scosse, in attesa di recepire i movimenti delle compagnie. In particolare, in base all'elaborazione di Quotidiano Energia dei dati alle 8 di ieri comunicati dai gestori all'Osservaprezzi carburanti del Mise, il prezzo medio nazionale praticato in modalità self della benzina è sempre pari a 1,597 euro/litro, con i diversi marchi che vanno da 1,594 a 1,617 euro/litro (no-logo a 1,581). Il prezzo medio praticato del diesel è a 1,479 euro/litro, con le compagnie che passano da 1,475 a 1,495 euro/litro (no-logo a 1,461).

Quanto al servito, per la verde il prezzo medio praticato è di 1,734 euro/litro, con gli impianti colorati che vanno da 1,713 a 1,805 euro/litro (no-logo a 1,630), mentre per il diesel la media è a 1,619 euro/litro, con i punti vendita delle compagnie tra 1,609 e 1,706 euro/litro (no-logo a 1,510). Il Gpl, infine, va da 0,609 a 0,639 euro/litro (no-logo a 0,606).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benzina, diesel e Gpl: (piccola) buona notizia, cosa succede ai prezzi

Today è in caricamento