rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Benzina e diesel, i prezzi sono in discesa (e caleranno ancora)

Buone notizie per tanti automobilisti che nei prossimi giorni si recheranno alla pompa per fare il pieno. Ecco le medie dei prezzi praticati

Dopo il ribasso deciso ieri da Eni, continuano a scendere i prezzi consigliati dei carburanti alla pompa. Una buona notizia per gli automobilisti. Stando alla consueta rilevazione di Staffetta Quotidiana, IP e Italiana Petroli hanno ridotto di 1,3 centesimi al litro i prezzi consigliati della benzina e di un centesimo al litro quelli del gasolio. Q8 ha invece deciso un taglio di un centesimo su benzina e gasolio. Certo, se guardiamo ai ribassi nel dettaglio, la sforbiciata è minima. Ma un dato è certo: nell'ultimo mese, è la nona volta che il prezzo di benzina e diesel continua a scendere.

I prezzi di benzina e diesel: ecco la media

Queste sono le medie dei prezzi praticati comunicati dai gestori all'Osservatorio prezzi del ministero dello Sviluppo economico ed elaborati dalla Staffetta, rilevati alle 8 di ieri mattina su circa 14mila impianti: benzina self service a 1,610 euro/litro (-4 millesimi, pompe bianche 1,593), diesel a 1,532 euro/litro (-3, pompe bianche 1,517). Benzina servito a 1,734 euro/litro (-4, pompe bianche 1,641), diesel a 1,658 euro/litro (-2, pompe bianche 1,562). Gpl a 0,685 euro/litro  (-1, pompe bianche 0,673), metano a 0,989 euro/kg (-1, pompe bianche 0,976).

I prezzi dei carburanti dovrebbero registrare, nei prossimi giorni, un calo compreso entro un centesimo al litro in meno. A sostenerlo è il presidente di Figisc-Confcommercio, Maurizio Micheli nell'Osservatorio prezzi. "A meno di drastiche variazioni in più o in meno delle quotazioni internazionali alla chiusura dei mercati di oggi o del tasso di cambio euro/dollaro - sostiene Micheli-, ci sono ad oggi plausibili presupposti per una aspettativa di prezzi ancora in calo, media dei due prodotti benzina e gasolio e delle due modalità di servizio 'self'' e 'servito', per i prossimi 4 giorni con scostamenti compresi attorno a 1 cent /litro in meno".

Benzina e diesel, quanto incidono le imposte sul prezzo finale

Al monitoraggio dei prezzi pubblicati dalla Commissione Ue, effettuato in collaborazione con Assopetroli-Assoenergia, risulta che nella data del 19 novembre lo 'stacco Italia delle imposte sui carburanti' "è di +23,1 cent/litro per la benzina e +20,8 per il gasolio e le imposte hanno inciso nella settimana sul prezzo finale della benzina per il 62,01 % e per il 56,69 % su quello del gasolio".

"Benzina a 50 centesimi al litro senza tasse e accise": invece ci sono aumenti da incubo 

sciopero-benzinai-ansa-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benzina e diesel, i prezzi sono in discesa (e caleranno ancora)

Today è in caricamento