Prezzi benzina e diesel, invertita la rotta: arrivano nuove conferme

Dopo i ribassi degli ultimi mesi del 2018 il prezzo dei carburanti torna di nuovo a salire (ma per ora si tratta di variazioni minime)

Dopo i ribassi a pioggia arrivati negli ultimi mesi del 2018, i prezzi di benzina e diesel tornano a salire. Che l'andazzo fosse questo ad essere sinceri lo si era capito già da qualche settimana: già nei primi giorni di gennaio le quotazioni dei prodotti petroliferi erano infatti tornate a salire . Ad onor del vero, dopo la crescita osservata nelle due precedenti sedute, l'aumento dei prezzi sembra essersi arrestato (almeno per ora).

Benzina e diesel, prezzi di nuovo in aumento

Sulla rete carburanti italiana proseguono però i rialzi di benzina e diesel. Dopo l'intervento di ieri di Eni, infatti, oggi sono IP e Q8 a ritoccare all'insù i prezzi raccomandati di benzina e diesel: la prima di 0,5 cent e la seconda di 1 cent.

E' possibile dunque che nei prossimi giorni chi fa il pieno dovrà spendere qualcosina in più, anche se per ora - nonostante i rialzi registrati nelle scorse settimane - si tratta di variazioni minime.

Come appena accennato, dopo otto giorni di stallo ieri era stata Eni a ritoccare all'insù di 1 centesimo i prezzi raccomandati dei carburanti. E la "contro-mossa" delle altre compagnie non si è fatta attendere. 

Rete carburanti, i prezzi medi alla pompa

Sul territorio, prezzi praticati di nuovo con tendenza alla crescita a valle degli ultimi movimenti delle compagnie. In particolare, in base all'elaborazione di Quotidiano Energia dei dati alle 8 di ieri comunicati dai gestori all'Osservaprezzi carburanti del Mise, il prezzo medio nazionale praticato in modalità self della verde è pari a 1,505 euro/litro, con i diversi marchi che vanno da 1,503 a 1,527 euro/litro (no-logo a 1,489). Il prezzo medio praticato del diesel è a 1,441 euro/litro, con le compagnie che passano da 1,441 a 1,463 euro/litro (no-logo a 1,423).

benzina-3

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Benzina e diesel, i prezzi del servito

Quanto al servito, per la benzina il prezzo medio praticato è di 1,644 euro/litro, con gli impianti colorati che vanno da 1,630 a 1,745 euro/litro (no-logo a 1,542), mentre per il diesel la media è a 1,579 euro/litro, con i punti vendita delle compagnie tra 1,585 a 1,674 euro/litro (no-logo a 1,474). Il Gpl, infine, va da 0,640 a 0,665 euro/litro (no-logo a 0,636).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lele Mora senza filtri: "Alberto Matano e il suo amico speciale. Garko? Fui io a fargli vincere concorsi, poi lo portai da Tarallo"

  • Verso un nuovo Dpcm entro domenica 25 ottobre

  • Il Dpcm 25 ottobre chiude l'Italia alle 18 ma...

  • Estrazioni Lotto e numeri SuperEnalotto di giovedì 22 ottobre: numeri vincenti e quote

  • Estrazioni Lotto e numeri SuperEnalotto di oggi sabato 24 ottobre: numeri vincenti e quote

  • Chi è Roberto Zappulla, marito di Maria Teresa Ruta

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento