Quanto costa la benzina oggi
Gli impianti in cui diesel e benzina costano meno: la mappa con il prezzo medio per ogni provincia italiana
Perché i prezzi aumentano
Secondo gli ultimi dati settimanali pubblicati dal ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase), rispetto alla settimana precedente il prezzo della benzina in modalità self service è aumentato e il diesel è diminuito. Tuttavia, in generale i prezzi sono decisamente più alti rispetto al 31 dicembre 2022, ossia prima che il governo reintroducesse le accise. E in futuro i prezzi potrebbero ancora aumentare.
Il prezzo di benzina e diesel è destinato a salire, e tanto
"Bene, il diesel scende per la prima volta dall'inizio dell'anno sotto la soglia di 1,8 euro. Purtroppo, però, si tratta di un risultato effimero, destinato presto a svanire dopo la decisione dei Paesi Opec+ di tagliare la produzione di petrolio. Pessima notizia, invece, per la benzina che sta già risalendo" afferma Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori.
"A questo va aggiunto che alla fine del 2022, prima che il Governo aumentasse le accise di 15 cent - 18,3 cent aggiungendo l'Iva -, il gasolio era a 1,708 e che, rispetto ad allora, attualmente lo paghiamo quasi 6 centesimi in più, un rincaro del 3,5%, equivalente a 2 euro e 95 cent per un pieno da 50 litri. Un litro di benzina, invece, ci costa oltre 21 cent in più, con un rialzo del 13%, pari a 10 euro e 70 cent per un pieno, equivalente a 257 euro su base annua per una famiglia che fa due pieni al mese" conclude Dona.
Continua a leggere le ultime notizie su Today.it
In Italia la benzina dovrebbe costare meno che nel resto d'Europa
- Indietro
- 4 / 4