Giovedì, 24 Giugno 2021
Carburanti

Benzina, Italia prima nell'Unione europea ... per i rincari

I prezzi medi al litro della benzina e del gasolio rilevati sono rispettivamente 1.642 e 1.465 euro contro una media Ue di 1.338 e 1.171 euro. I consumatori: "E' ora di tagliare le accise"

ROMA - Siamo primi, ma non è una bella notizia. Qui, infatti, si parla della triste classifica sugli aumenti del prezzo della benzina nei Paesi dell'Unione europea. E' il Codacons a stilare il podio, nel tentativo di continuare a tenere alta l'attenzione contro il "caro-carburante".

LA CLASSIFICA - Lo Stato incassa, tra Iva e accise, 1,012 euro per ogni litro di "verde". E' da qui che si deve inevitabilmente partire per comprendere perché, nel confrontare i prezzi di benzina e gasolio praticati alla data del 23 agosto 2015 con i paesi europei, l'Italia sia al vertice della poco invidiabile classifica del caro-carburante. In Italia, infatti, i prezzi medi al litro della benzina e del gasolio rilevati sono rispettivamente 1.642 euro e 1.465 euro contro una media Ue di 1.338 euro e 1.171 euro.

Analizzando i dati, emerge che la benzina risulta più costosa solo nei Pesi Bassi, dove un litro di verde costa 1.652 euro contro 1.642 euro dell'Italia mentre per il gasolio ci batte solo il Regno Unito, dove un litro di diesel è quotato 1,581 euro (1,465 in Italia). I mancati ribassi di questi giorni hanno quindi spinto l'Italia al secondo posto della classifica dei paesi europei dove i carburanti costano di più.

LE ACCISE - "E' giunta l'ora di tagliare le accise che gravano sulla benzina nel nostro paese - attacca il presidente Carlo Rienzi - Si tratta di balzelli anacronistici, introdotti per finanziare guerre ed emergenze e mai eliminati, al punto da pesare per 0,50 euro su ogni litro di carburante, considerata anche l'Iva. Chiediamo al Governo Renzi di intervenire sulla tassazione relativa a benzina e gasolio, perché non è più tollerabile che gli italiani siano costretti ancora oggi a finanziare la guerra d'Etiopia del 1935".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benzina, Italia prima nell'Unione europea ... per i rincari

Today è in caricamento