Lunedì, 20 Settembre 2021
Economia

Bitcoin moltiplica il proprio valore: i rischi del mercato senza regole della moneta virtuale

Bankitalia pone attenzione sulla rete Bitcoin mentre il valore della criptomoneta supera per la prima volta la soglia di 10mila dollari. La guida per capire che cosa sono i bitcoin, il protocollo Blockchain, e come funzionano le criptovalute

Il Bitcoin con un balzo pari al 13% in sole 24 ore supera per la prima volta la soglia degli 11mila dollari: un record per la moneta virtuale il cui valore è addirittura decuplicato nell'arco dell'ultimo anno: in 12 mesi la criptomoneta è cresciuta di oltre il 940%. 

Ma sulla rete Bitcoin restano i dubbi del sistema monetario ufficiale. Così Jerome Powell, nominato da Donald Trump alla guida della Banca centrale statunitese: a suo avviso le criptovalute saranno un motivo di preoccupazione nel ''lungo, lungo termine''. Una posizione in linea con quella espressa nelle settimane scorse da Mario Draghi, secondo il quale le criptovalute non sono ancora abbastanza mature da richiedere regole. E proprio in assenza di regole il loro valore si impenna.

Bitcoin, l'allarme di Bankitalia: "Vulnerabilità a crisi di sfiducia"

L'Agenzia delle Entrate dal settembre 2016 riconosce i Bitcoin come valuta: il primo ad usarle in Italia è stato il Gruppo Barletta, società del settore immobiliare di Roma che ha permesso di pagare con la moneta virtuale i 123 appartamenti del complesso DeLollis 12, nel quartiere San Lorenzo. 

Il vice direttore generale della Banca d'Italia Fabio Panetta, intervenendo in audizione in commissione Finanze alla Camera, ha fatto luce sulle vulnerabilità del valore del Bitcoin:

"Intorno al Bitcoin ci sono attività, contratti vulnerabili a crisi di sfiducia che possono essere repentine. Si tratta di fenomeni difficili da regolamentare. Non vorrei essere nei panni di chi dovrà scrivere le norme. Peraltro, non abbiamo nessuna visibilità sul volume delle transazioni, tranne quando vengono convertite in euro, ma queste sono solo la punta dell'iceberg".

Panetta ha fatto cenno ai pericoli insiti nella moneta virtuale protagonista a settembre di un crollo vertiginoso. 

Il crollo del bitcoin a Pechino principale piazza di criptovalute

Dopo la stretta della Banca Popolare Cinese sugli scambi di monete virtuali, il valore del bitcoin era infatti arrivato a toccare a settembre i suoi minimi storici passando in pochi giorni da 5mila a meno di 3mila dollari. Così come il crollo era avvenuto a causa di una stretta di Pechino sui principali exchange del Paese come Huobi e OKcoin così il subitaneo rialzo registrato in quei giorni era dovuto a una corsa di investitori russi all'acquisto di bitcoin

Ma come è possibile una simile volatilità?

I bitcoin in sostanza sono soldi che non esistono realmente ma soltanto nei portafogli virtuali dei computer. Per ottenerli bisogna iscriversi su piattaforme specifiche, per spenderli occorre converire la moneta in euro o dollari. Il successo della moneta è legato al fatto che i bitcoin non sono sottoposti al controllo delle Banche centrali. La diffusione della moneta virtuale ha creato dunque un mercato senza regole e fuori da ogni controllo: Jamie Dimon, chef executive officer della società finanziaria Jp Morgan, ha definito il bitcoin una truffa e paragonandola ad una "bolla".

Bitcoin: la moneta che non si "batte" ma si "estrae"

Il bitcoin è una nuova bolla speculativa? La questione che si pone chi investe sui mercati finanziari è se questa moneta, che non si "batte" ma si "estrae", sia una valuta sicura: un anno fa un bitcoin valeva mille dollari o poco meno e oggi ha superato gli 11mila. Il premio Nobel all'Economia Joseph Stiglitz ha detto in un'intervista al quotidiano finanziario Bloomberg che il Bitcoin "ha successo solo per il suo potenziale di aggirare le regole e per la mancanza di supervisione: dovrebbe essere vietato. Non ha alcuna funzione sociale. E' una bolla che regala emozioni forti a molte persone andando su e giù".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bitcoin moltiplica il proprio valore: i rischi del mercato senza regole della moneta virtuale

Today è in caricamento