Sabato, 31 Luglio 2021
Economia

Bollette a 28 giorni: chi ha diritto al rimborso e come chiederlo

La fatturazione a 28 giorni stata giudicata illegittima, per questo gli utenti che hanno pagato di più a causa di questa pratica hanno diritto a presentare ricorso alle compagnie: ecco tutto quello che c'è da sapere

Foto di repertorio

Le bollette a 28 giorni utilizzate da alcune compagnie telefoniche, tra cui Tim, Wind, Vodafone e Fasteweb, è stato uno dei temi che più hanno fatto discutere nell'ultimo periodo. Il 'trucco' della fatturazione a 28 giorni è servito a lucrare sui consumatori ignari, tanto da essere condannato dall'Agcom e dal Governo come pratica illegittima. Le compagnie sono state multate e l'inganno è terminato. Infatti, pagare una bolletta ogni 28 giorni significa averne 13 l'anno e non 12, una piccola differenza che però ha inciso, e non poco, sulle tasche delle famiglie italiane, per un rincaro che si aggira intorno all'8,6% in più all'anno

Chi ha diritto al rimborso

Per il periodo in cui gli utenti hanno pagato le fatture a 28 giorni è adesso possibile fare ricorso, chiedendo la restituzione dell'eccedenza pagata. Le compagnie telefoniche sono costrette a restituire ai consumatori le somme indebitamente percepite, con l'obbligo di pagare al consumatore interessato dalla illegittima fatturazione un indennizzo forfettario, non inferiore a 50 euro. Tale indennizzo verrà maggiorato di 1 euro per ogni giorno di fatturazione illegittima. Hanno diritto a fare ricorso tutti gli utenti che hanno pagato le bollette a 28 giorni.

Le bollette telefoniche a 28 giorni spariranno per legge tra 4 mesi

Come chiedere il rimborso

Esistono due modalità per chiedere il rimborso delle somme in eccedenza pagate con le bollette a 28 giorni:

  • Fare richiesta ai Co.re.com, comitati regionali per le comunicazioni, organi dell'Agcom che si occupano di mediare le controversie in materia di telecomunicazioni tra utenti e operatori
  • Inviare un reclamo alla compagnia telefonica chiedendo direttamente il rimborso 

Tim torna alla fatturazione mensile e aumenta il canone

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollette a 28 giorni: chi ha diritto al rimborso e come chiederlo

Today è in caricamento