rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Bollette luce, sconti del 20% grazie a Tutela Simile: come funziona

Tutela Simile è il meccanismo messo a punto dall'Autorità per l'Energia per "traghettare" il consumatore verso il libero mercato

Da gennaio è attivo un incentivo che promette un risparmio del 20% sulla bolletta. L'Autorità per l'Energia elettrica e il gas ha previsto uno "sconto" per il passaggio di venti milioni di consumatori verso il libero mercato nel 2018.

Si tratta di "Tutela Simile" ed è una tipologia di contratto di fornitura di elettricità che dura 12 mesi, può essere stipulata solo via web su www.portaletutelasimile.it e non è rinnovabile. L'offerta è indirizzata ai consumatori che ancora non hanno scelto di affidarsi a un fornitore privato e sono rimasti in quella che si definisce Maggior Tutela. Le bollette sono materialmente gestite da aziende private (Enel o qualche ex municipalizzata come A2a e Acea), ma la tariffa elettrica vigente è quella definita ogni tre mesi dall'Autorità per l'energia. Nel luglio del 2018 sarà definitivamente disattivato questo meccanismo dei prezzi stabiliti trimestralmente dall’Authority, che finora ha garantito bollette calmierate alla grande maggioranza delle famiglie, come ricorda il portale QuiFinanza. 
La sua funziona è quella di aiutare i consumatori ad acquisire la necessaria "informazione e consapevolezza" per orientarsi nel mare magnum delle offerte del settore.  Alla scandenza del contratto Tutela Simile, il consumatore potrà decidere se rimanere con lo stesso fornitore, cambiarlo o rientrare in "maggior tutela" fino a che questo sarà ancora possibile.

CHI PUO' ADERIRE - Possono aderire a Tutela Simile clienti domestici e non domestici già serviti in Maggior Tutela, come pure i clienti domestici e non domestici aventi diritto alla Maggior Tutela nel caso di nuove attivazioni o volture. E' diretta quindi a famiglie e piccole imprese che ancora non hanno scelto un fornitore del Mercato libero oppure hanno necessità di una nuova utenza richiedendo una voltura o una nuova attivazione. 

COME FUNZIONA - Una volta connessi a www.portaletutelasimile.it,  bisogna specificare di essere cliente domestico o non. A seconda della tipologia, è infatti possibile visualizzare i venditori abilitati alla Tutela Simile per l'importo in euro del bonus proposto e la disponibilità numerica per aderire all'offerta. L'elenco è ordinato per importo decrescente del bonus. Scegliendo una delle offerte,  il cliente riceve un Codice di Prenotazione che gli riserva per 15 giorni la possibilità di concludere il contratto col venditore prescelto. Ferma restando la facoltà di ripensamento, il cliente valuta la documentazione contrattuale e viene reindirizzato automaticamente al sito del fornitore della Tutela Simile per l’adesione.

FINO A QUANDO SI PUO' FARE - Il cliente può aderire alla Tutela fino al 30 giugno 2018 e il contratto avrà una durata massima di 12 mesi. Alla scadenza del contratto il cliente può decidere di aderire ad un’offerta di mercato libero con il medesimo fornitore; può decidere di aderire ad un’offerta di mercato libero con un altro venditore liberamente scelto sul mercato; può decidere di richiedere all’esercente la Maggior Tutela l’attivazione del servizio. Nel caso non effettui nessuna di quelle scelte, gli saranno applicate le condizioni contrattuali ed economiche da questi praticate nel mercato libero secondo una struttura standard definita dall’Autorità.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollette luce, sconti del 20% grazie a Tutela Simile: come funziona

Today è in caricamento