rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Energia, da gennaio in bolletta i "consumi effettivi"

L'annuncio dell'Autorità: "Previsti indennizzi automatici crescenti fino a 60 euro". Meno stime in bolletta grazie a letture più frequenti e nuove misurazioni per l'autolettura

ROMA - Dal gennaio 2017 bollette con meno stime e sempre più consumi effettivi, grazie sia a tentativi di lettura più frequenti, con la registrazione di quelli non andati a buon fine, sia a nuove misure per la diffusione dell`autolettura. Sono alcune tra le principali novità approvate dall'Autorità in tema di fatturazione di periodo valide per tutti i clienti domestici e piccoli consumatori del settore elettrico e gas, con l'obiettivo di migliorare il processo di fatturazione, rendendolo sempre più coerente ai reali consumi.

COSA CAMBIA - E' previsto l'obbligo di emissione della bolletta entro 45 giorni dall`ultimo giorno fatturato (o altro termine indicato nel contratto di mercato libero), pena indennizzi automatici crescenti a favore dei clienti fino a 60 euro, nuove regole per la riduzione delle fatture miste (cioè con letture effettive e stimate insieme), rateizzazione obbligatoria per il venditore - anche nel mercato libero - nei casi di importi anomali o di mancato rispetto della periodicità di fatturazione.

NUOVE GARANZIE - Le nuove garanzie saranno valide per i regimi di tutela, per la Tutela simile e per il mercato libero (in questo caso con alcune possibilità di deroga) e si sommano agli interventi già approvati dall`Autorità per la fatturazione di chiusura, entrati in vigore lo scorso giugno, ora ricompresi nel Testo integrato in materia di fatturazione.

LA FATTURAZIONE - Le nuove regole in tema di fatturazione inoltre rappresentano il primo passo delle condizioni contrattuali standard che saranno parte integrante e non modificabile della futura offerta standard, differenziata solo nel livello di prezzo, che i venditori del mercato libero dovranno includere obbligatoriamente nel paniere delle proprie offerte, e che sarà definita con un prossimo documento di consultazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Energia, da gennaio in bolletta i "consumi effettivi"

Today è in caricamento