Bollette luce e gas, i trucchi per risparmiare senza rinunciare ai comfort

Nel periodo invernale le bollette di luce e gas tendono ad aumentare di pari passo con i consumi: ecco alcuni consigli per risparmiare senza dover fare a meno dei benefit

Foto di repertorio

Le bollette di luce e gas, si sa, soprattutto nel periodo invernale, tendono a lievitare notevolmente a causa dei maggiori consumi, che inevitabilmente si traducono in una maggiore spesa da parte delle famiglie. Una voce nella lista delle 'uscite' che spesso mette in difficoltà i cittadini che fanno fatica a pagare le bollette a fine mese. Ma allora cosa bisogna fare? Rinunciare al calore e agli altri benefit oppure pagare cifre esorbitanti? Nessuna delle due cose. Infatti, grazie al risparmio energetico e ad altri accorgimenti è possibile risparmiare qualcosa in bolletta senza dover per forza rinunciare al comfort. Il 18 febbraio è stata la  Giornata internazionale del Risparmio energetico, un evento che ha ricordato ancora una volta quanto sia importante sfruttare nel miglior modo possibile le risorse che abbiamo a disposizione, senza dimenticare l'impatto che queste hanno sul pianeta. 

Bollette luce, i consigli per risparmiare

Quindi, per spendere meno nella bolletta, non bisogna per forza consumare meno elettricità, basta sfruttare al meglio le possibilità che la tecnologia ci offre e stare attenti alle nostre abitudini. Un comportamento che si può tradurre sia in un risparmio economico, sia in un vantaggio per l'ambiente e per la salute comune. Ma quindi come fare per risparmiare sul costo delle bollette? Adiconsum ha realizzato due infografiche con i principali consigli per spendere meno senza rinunciare a nulla. Ecco cosa puoi fare:

  • Scegli elettrodomestici ad alto risparmio energetico (A+, A++).
  • Spegni sempre i dispositivi in standby.
  • Spegni le luci quando non sono necessarie.
  • Evita di utilizzare troppo condizionatori e climatizzatori.
  • Disattiva il Wi-fi, bluetooth e Gps del cellulare quando non li usi (consumano molta energia).

Nella maggior parte dei casi, gli sprechi energetici sono dovuti proprio a delle dimenticanze: luci lasciate accese, frigoriferi lasciati con lo sportello aperto, lavatrici utilizzate per pochi panni alla volta.

Vademecum_ridurre_bolletta_energia-2

Bollette gas, i consigli per risparmiare

Ma non esiste solo la bolletta della luce. Infatti nel periodo invernale risparmiare vuol dire anche evitare di disperdere calore, uno dei principali fattori che contribuiscono a far lievitare i consumi e le bollette del gas. Ecco i 'trucchi' per evitare questo fenomeno:

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
  • Chiudi bene le finestre.
  • Esegui un check up termico dell’appartamento: controlla gli spifferi sotto la porta e sotto le finestre che conducono aria fredda nella tua abitazione.
  • Copri gli spifferi utilizzando gli isolati termici che puoi comprare dal ferramenta o, se preferisci le soluzioni più “rustiche”, puoi realizzare un “salame” paraspifferi utilizzando un calzino e vecchi fogli di giornale.

Riscaldamento_temperature-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, la fidanzata di Dybala rompe il silenzio: "Tosse e dolori al corpo, sensazione perenne di disagio"

  • Belen contro Barbara d'Urso: l'affondo durante una diretta su Instagram

  • Domenica In, Roby Facchinetti annulla l'ospitata: "Bergamo è la mia città, sono devastato dal dolore"

  • Coronavirus, quale mascherina bisogna usare

  • Coronavirus, come sono cambiati i trasporti pubblici durante l'epidemia

  • Coronavirus, dalla suola delle scarpe alle verdure: i chiarimenti dell'Iss

Torna su
Today è in caricamento