Sabato, 13 Luglio 2024
Economia

Bollo auto non pagato: dopo tre anni la macchina viene radiata dal PRA

Via la macchina a chi non paga per tre anni consecutivi la tassa autobolistica. Sempre più Regioni stanno adottando questa sanzione per combattere l'evasione

Bollo auto non pagato per tre anni di seguito? Via la macchina. Sempre più Regioni stanno adottando questa sanzione per combattere l'evasione della tassa automobilistica, come spiega StudioCataldi.it. In caso di mancato pagamento e avendo ignorato l'avviso di invito al pagamento dall'amministrazione, dopo 30 giorni intervengono le forze dell'ordine, con il ritiro della carta di circolazione, della targa e la cancellazione del veicolo dal PRA, il Pubblico Registro Automobilistico. 

Il provvedimento potrebbe colpire circa 420mila veicoli, ossia l'1 per cento di quelli che circolano sul suolo nazionale. Si tratta però finora dei soli veicoli delle Regioni che hanno avviato questa operazione: Lazio, Lombardia e Puglia. 

Esiste la possibilità di fare ricorso in opposizione al provvedimento di cancellazione, chiarisce Studio Cataldi, rifacendosi all'articolo 96, secondo comma, del Codice della Strada, che ammette il ricorso entro trenta giorni al Ministero delle Finanze. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollo auto non pagato: dopo tre anni la macchina viene radiata dal PRA
Today è in caricamento