rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

Arriva il bonifico istantaneo: per i pagamenti basteranno 10 secondi

Dal 21 novembre l'instant payment verrà introdotto in tutta l'Eurozona, ecco di cosa si tratta e come funziona

Addio tempi d'attesa per i movimenti bancari. Dal 21 novembre sarà introdotto nell'Eurozona, e quindi anche in Italia, l'instant payment, conosciuto anche come bonifico istantaneo. Si tratta di un pagamento veloce in soli 10 secondi porterà il denaro sul conto del beneficiario e potrà essere effettuato 24 ore su 24, 365 giorni all'anno. Il bonifico istantaneo sarà valido in 34 Paesi del Vecchio continente, la cosiddetta area Sepa (Single Euro Payments Area). Con questa modalità di pagamento ci vorranno soltanto 10 secondi per far passare i soldi dal conto di addebito al destinatario del bonifico.

Al momento sono 18 le società che offriranno questo servizio, tra cui tre gruppi italiani: Intesa San Paolo e Unicredit , compresa la controllata in Germania Unicredit Bank AG, meglio nota come Hypovereinsbank, e il gruppo Banca Sella.

Tetto massimo e costi 

La cifra massima da trasferire con l'instant payment è 15mila euro. I costi previsti variano in base all'istituto di credito con cui si effettua l'operazione, ma c'è una grossa novità rispetto ai bonifici normali. Il pagamento istantaneo non potrà essere revocato e si dovrà pagare una commissione sia quando si invia il denaro che quando lo si riceve

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il bonifico istantaneo: per i pagamenti basteranno 10 secondi

Today è in caricamento