rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Bonus da 1000 euro a ostacoli per i contribuenti con regime forfettario

Per accedere al contributo necessario ricostruire incassi e spese

Riuscire a riscuotere dall’Inps il "bonus Covid" da 1000 euro non appare per niente semplice per chi ha il regime forfettario. L’Agenzia delle Entrate, infatti, ha definitivamente chiarito che per poter accedere all’indennità sarà necessario spulciare i documenti sia del 2019 che del 2020 e prendere la calcolatrice.

Chi può avere il bonus

Erogato dall'Inps, il bonus da 1000 euro interessa una platea di circa 530mila persone tra lavoratori autonomi e professionisti. A riscuoterlo, però, possono essere solo quelli che, rispetto allo stesso periodo del 2019, nei mesi di marzo e aprile 2020 hanno subito una riduzione di almeno il 33% del reddito effettivo, inteso come differenza tra i compensi incassati e le spese sostenute, inclusi eventuali ammortamenti. Nessun conteggio a forfait, dunque, ma rigido principio di cassa per la determinazione dello scostamento: il calcolo andrà effettuato sulla base delle fatture materialmente pagate/incassate nel periodo.  

Ai fini del bonus da 1000 euro, dunque, la determinazione del reddito segue un binario diverso da quella prevista dal regime semplificato che opera in ambito contabile e fiscale e sarà necessario fare la contabilità ordinaria per marzo e aprile sia del 2019 che del 2020. 

C’è da scommettere che per molti contribuenti in regime forfetario non sarà facile trovare i documenti relativi ai costi sostenuti dal momento che, per quanto sussiste sempre l’obbligo di conservazione, non sono necessari per la determinazione del reddito e la liquidazione delle imposte. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonus da 1000 euro a ostacoli per i contribuenti con regime forfettario

Today è in caricamento