rotate-mobile
Lunedì, 30 Gennaio 2023
Economia

Bonus mamma da 800 euro: "Chi ne ha diritto avrà i suoi soldi"

Doveva entrare in vigore dal 1 gennaio 2017 ma ad oggi è tutto fermo e del modulo per fare la domanda non c'è nemmeno l'ombra. Il ministro Costa fa chiarezza

Un assegno di 800 euro previsto dal governo Renzi per tutte le future mamme, senza distinzioni di reddito, per affrontare le prime spese legate alla nascita del bebè. Peccato che di quel bonus, ad oggi, non ci sia traccia. Anzi, "faccia conto che il bonus non ci sia", come ha detto un operatore del call center Inps a una ragazza all'ottavo mese che chiedeva informazioni. 

Insomma, bonus "mamma domani" sì o no? Il diritto al bonus mamme non si perde, assicura il ministro della Famiglia, Enrico Costa, spiegando che, nonostante i ritardi nel lancio della piattaforma per presentare le domande, il sostegno sarà assicurato alle donne che hanno i requisiti per potervi accedere. "Nessuno scaricabarile sulla pelle dei cittadini", dichiara dopo i ripetuti solleciti dell'Inps per rendere operativa la norma. E precisa, come scrive "Repubblica":

Ho scritto all'Inps a dicembre, prima ancora che il bonus 'Mamma domani' entrasse in vigore, per chiedere di fare in fretta. E poi il dipartimento della Famiglia e il ministero del Lavoro hanno fornito tutto il supporto necessario per emanare la circolare operativa.

"LE MAMME AVRANNO I LORO SOLDI" - In sostanza, per il ministro chi ha maturato il diritto al bonus in questi mesi potrà conseguire il sostegno. "Dall'Istituto previdenza abbiamo ricevuto rassicurazioni sul fatto che stavano preparando la piattaforma telematica per presentare le domande. Detto questo, l'importante ora è fare un gioco di squadra per attivare la misura. Ricordo che la circolare attuativa per il Bonus bebè arrivò a maggio. E che per il 'Mamma domani' il diritto acquisito rimane: tutte le neo-mamme dal primo gennaio 2017 hanno diritto alla prestazione".

COME E DOVE INVIARE LA DOMANDA PER AVERE IL BONUS: CLICCA SU CONTINUA

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonus mamma da 800 euro: "Chi ne ha diritto avrà i suoi soldi"

Today è in caricamento