rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Bonus da mille a cinquemila euro per "ricollocare" i disoccupati

I soldi saranno destinati alle agenzie di collocamento che riusciranno a trovare un posto di lavoro a lungo termine per chi è rimasto disoccupato. Gli importi sono variabili a seconda delle difficoltà, delle figure professionali richieste e delle qualifiche

E' una sperimentazione intorno a cui c'è parecchia curiosità: un bonus dai mille ai cinquemila euro per aiutare i disoccupati a ricollocarsi nel mondo del lavoro. L'incentivo pensato dal governo per chi è rimasto senza lavoro sarà assegnato in via sperimentale. Poi si valuterà il reale impatto.

I soldi saranno destinati alle agenzie di collocamento che riusciranno a trovare una sistemazione lavorativa a chi ne ha bisogno. Gli importi sono variabili a seconda delle difficoltà, delle figure professionali richieste e delle qualifiche. Più è alto il bonus più le persone sono meno qualificate e quindi difficili da collocare. Rientreranno nella sperimentazione del bonus lavoro da 5000 euro circa 20.000 disoccupati.

I primi destinatari della sperimentazione nei prossimi mesi saranno quei disoccupati con almeno 4 mesi di Naspi. Come sarà organizzato tutto il procedimento? Il bonus verrà erogato alle agenzie di lavoro solo ed esclusivamente a lavoro trovato e con un contratto a lungo termine firmato dalla persona che era rimasta senza occupazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonus da mille a cinquemila euro per "ricollocare" i disoccupati

Today è in caricamento