Giovedì, 23 Settembre 2021
Una panoramica sugli incentivi

Dal bonus per andare alle terme agli sconti su tv e mobili: benvenuti a bonuslandia

Negli ultimi anni la politica dei bonus a pioggia è diventata una prassi sempre più frequente. Quali sono e a chi spettano le agevolazioni oggi in vigore

Bonus ristrutturazione

È uno dei bonus più noti quando si parla di detrazioni fiscali. Consiste in uno sgravio del 50%, come sempre rimborsate in dieci rate annuali con la dichiarazione dei redditi. Per usufuire del contributo non c'è limite di reddito, ma solo di spesa massima di 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare. 

Generalmente il bonus spetta per interventi di 
•    manutenzione straordinaria 
•    restauro e risanamento conservativo
•    ristrutturazione edilizia

L'agenzia delle Entrate precisa che "sono considerati interventi di manutenzione straordinaria le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici e per realizzare ed integrare i servizi igienico/sanitari e tecnologici, sempre che non vadano a modificare la volumetria complessiva degli edifici e non comportino mutamenti delle destinazioni d'uso". Occhio ai pagamenti che devono avvenire con bonifico parlante. Per maggiori informazioni è dettagli suggeriamo di consultare l'apposita guida sul sito dell'Agenzia delle Entrate. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal bonus per andare alle terme agli sconti su tv e mobili: benvenuti a bonuslandia

Today è in caricamento