rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Una panoramica sugli incentivi

Dal bonus per andare alle terme agli sconti su tv e mobili: benvenuti a bonuslandia

Negli ultimi anni la politica dei bonus a pioggia è diventata una prassi sempre più frequente. Quali sono e a chi spettano le agevolazioni oggi in vigore

Bonus terme

La misura è stata introdotta lo scorso anno all'epoca del governo Conte, ma è divenuta operativa solo in questi giorni dopo il decreto attuativo firmato dal ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti. Si tratta di un'agevolazione che ha fatto discutere in quanto erogata a tutti i cittadini maggiorenni senza limite di Isee.il ministero dello Sviluppo ha fatto sapere che la misura servirà "a sostenere un settore particolarmente colpito dall'emergenza Covid".

Il bonus consiste in uno sconto del 100% sul prezzo d'acquisto dei servizi termali prescelti (non serve la prescrizione medica), fino ad un importo massimo di 200 euro.

L'incentivo è disponibile a partire dalla pubblicazione dell'avviso di apertura delle prenotazioni sui siti del Ministero e di Invitalia, fino all'esaurimento delle risorse stanziate. Il cittadino interessato deve prenotare i servizi termali presso uno stabilimento termale accreditato di sua scelta.

L'elenco degli stabilimenti termali accreditati è pubblicato sui siti internet del Ministero e di Invitalia. La prenotazione dovrà essere effettuata presso lo stabilimento termale prescelto, che provvederà a rilasciare l'attestato di prenotazione. La prenotazione ha un termine di validità di 60 giorni dalla sua emissione. I servizi prenotati dovranno essere usufruiti entro tale termine. L'ente termale presso il quale il cittadino ha fruito i servizi termali provvede a richiedere a Invitalia, mediante apposita piattaforma informatica, il rimborso del valore del buono utilizzato dal cittadino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal bonus per andare alle terme agli sconti su tv e mobili: benvenuti a bonuslandia

Today è in caricamento