Giovedì, 23 Settembre 2021
Una panoramica sugli incentivi

Dal bonus per andare alle terme agli sconti su tv e mobili: benvenuti a bonuslandia

Negli ultimi anni la politica dei bonus a pioggia è diventata una prassi sempre più frequente. Quali sono e a chi spettano le agevolazioni oggi in vigore

Foto di repertorio

Bonus zanzariere

Il cosiddetto "bonus zanzariere" è a tutti gli effetti uno sgravio fiscale che, in presenza di determinati requisiti, consente di poter usufruire della detrazione del 50% della spesa sostenuta su un importo massimo di 60mila euro. L'agevolazione rientra nell'ecobonus 2021, che prevede lo sgravio fiscale per lavori di efficientemente energetico (vedi scheda successiva), e per questo motivo non è possibile applicarla a tutti i tipi di zanzariere. 

"Bonus zanzariere", come funziona la detrazione

Il limite massimo di spesa detraibile è di 60mila euro e la detrazione prevede la riduzione delle imposte Irpef o Irpef del 50% della spesa sostenuta. Sono considerate valide non solo le spese di acquisto, ma anche quelle di installazione e si può detrarre anche l'onorario del professionista che si occupa della pratica Enea. Il bonus zanzariere è valido per tutte le spese sostenute fino al 31 dicembre 2021.

Il pagamento deve essere effettuato con bonifico parlante e lo sgravio viene recuperato dal contribuente in 10 quote annuale di pari importo.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal bonus per andare alle terme agli sconti su tv e mobili: benvenuti a bonuslandia

Today è in caricamento