rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Una panoramica sugli incentivi

Dal bonus per andare alle terme agli sconti su tv e mobili: benvenuti a bonuslandia

Negli ultimi anni la politica dei bonus a pioggia è diventata una prassi sempre più frequente. Quali sono e a chi spettano le agevolazioni oggi in vigore

Bonus zanzariere

Il cosiddetto "bonus zanzariere" è a tutti gli effetti uno sgravio fiscale che, in presenza di determinati requisiti, consente di poter usufruire della detrazione del 50% della spesa sostenuta su un importo massimo di 60mila euro. L'agevolazione rientra nell'ecobonus 2021, che prevede lo sgravio fiscale per lavori di efficientemente energetico (vedi scheda successiva), e per questo motivo non è possibile applicarla a tutti i tipi di zanzariere. 

"Bonus zanzariere", come funziona la detrazione

Il limite massimo di spesa detraibile è di 60mila euro e la detrazione prevede la riduzione delle imposte Irpef o Irpef del 50% della spesa sostenuta. Sono considerate valide non solo le spese di acquisto, ma anche quelle di installazione e si può detrarre anche l'onorario del professionista che si occupa della pratica Enea. Il bonus zanzariere è valido per tutte le spese sostenute fino al 31 dicembre 2021.

Il pagamento deve essere effettuato con bonifico parlante e lo sgravio viene recuperato dal contribuente in 10 quote annuale di pari importo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal bonus per andare alle terme agli sconti su tv e mobili: benvenuti a bonuslandia

Today è in caricamento