rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
I requisiti

Il bonus di 60 euro in arrivo da aprile

Sarà valido per l'acquisto di abbonamenti per i mezzi pubblici. Per la piena operatività il governo attende solo il disco verde della Corte dei Conti

Bonus trasporti, finalmente ci siamo. C'è quasi il via libera all'operatività del buono da 60 euro per chi nel 2022 ha avuto un reddito complessivo inferiore a 20mila euro. Nei giorni scorsi i ministri Giorgetti, Calderone e Salvini hanno messo la firma sul decreto. L'obiettivo è dare un piccolo aiuto a famiglie, studenti e lavoratori nell'acquisto di abbonamenti per i mezzi pubblici. 

Siamo dunque in dirittura d'arrivo. Nel question time di mercoledì 29 marzo alla Camera, la ministra del Lavoro e delle politiche sociali, Marina Calderone, ha detto che il bonus trasporti è fase di perfezionamento e sarà erogato "dal mese di aprile". La ministra ha quindi precisato che "il decreto attuativo è stato firmato dai ministri e trasmesso il 28 marzo alla Corte dei Conti". Si tratta, ha detto ancora, "di un aiuto tangibile alle fasce di reddito più basse". 

Come chiedere il bonus

Calderone ha spiegato che una volta ricevuto il visto della Corte dei conti ("che auspichiamo giunga in tempi brevi") sarà operativa la piattaforma del ministero del Lavoro e delle politiche sociali attivata per richiedere il bonus. L'istanza andrà presentata a questo link effettuando l'accesso e la registrazione sul portale tramite Spid o carta d'identità elettronica (Cie).

Il bonus potrà essere richiesto per sé stessi o per un beneficiario minorenne a carico fiscalmente e consisterà in un contributo (dell'importo massimo di 60 euro) per l'acquisto di un solo abbonamento, annuale, mensile o relativo a più mensilità, per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale oppure per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.

Andrà utilizzato nel mese di emissione

Il bonus deve essere utilizzato entro il mese solare di emissione. È personale, non è cedibile e non costituisce reddito imponibile. Il beneficio sarà finanziato con 100 milioni di euro dal ministero del Lavoro. L'unico requisito è il reddito del richiedente che nel 2022 non deve essere stato superiore a 20mila euro. "Questo intervento - ha concluso la ministra Calderone - conferma ancora una volta l'importanza massima che il ministero del lavoro e l'intero governo attribuiscono all'azione di supporto costante ed efficace delle fasce più deboli della popolazione".

Leggi tutte le altre notizie sull'homepage di Today

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il bonus di 60 euro in arrivo da aprile

Today è in caricamento