Lunedì, 17 Maggio 2021

Goldman Sachs alza il target price di Enel: rimbalzo in Borsa per la multiutility

Il Gruppo recupera terreno a Piazza Affari. Riflettori puntati anche sulla partita della controllata Open Fiber

La sede dell'Enel (foto Ansa)

Azioni Enel in evidenza in Borsa: alle 13:32 di lunedì 24 agosto hanno segnato +2,41 a 7,917 euro, in linea con le contrattazioni iniziate con il segno più a Piazza Affari. Dall'inizio dell'anno il titolo del colosso energetico italiano è rimbalzato di +11,3% nonostante abbia ceduto del 3% nell'ultimo mese. Il gruppo guidato da Francesco Starace recupera insomma terreno sui mercati dopo le recenti prese di beneficio e, secondo gli analisti, è ben posizionato sull'espansione, prevista fino al 2013, delle energie rinnovabili.

A giocare a favore di Enel è l'aumento del target price da parte di Goldman Sachs. La banca d'affari americana ha infatti ritoccato l'obbiettivo di prezzo sulle azioni del gruppo da 9,60 a 10,20 euro, oltre a confermare la raccomandazione buy e l'inserimento del titolo nella lista delle azioni su cui puntare forte. In sostanza un'ulteriore conferma degli americani sul valore della multinazionale italiana, considerata "altamente qualificata e diversificata a livello globale". 

Infine Piazza Affari guarda con interesse la partita Open Fiber, operatore all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete, posseduto con quota paritaria da Cdp Equity ed Enel. Nell'intervista rilasciata recentemente al quotidiano "La Repubblica", il presidente di Open Fiber Franco Bassanini ha lanciato un messaggio al Governo sul futuro della rete unica a banda larga italiana, per la quale è in corso una trattativa infuocata con l'altro operatore italiano, Tim. «Via libera a un'infrastruttura neutrale, ma se Tim non ci sta il governo chiami i concorrenti per investire nella rete unica», ha sottolineato Bassanini ribadendo il no a un controllo da parte di Tim. Un messaggio a quanto sembra raccolto dal Governo che, secondo indiscrezioni, è fortemente intenzionato a spingere per una società dal forte ruolo pubblico.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Goldman Sachs alza il target price di Enel: rimbalzo in Borsa per la multiutility

Today è in caricamento