rotate-mobile
Lunedì, 26 Febbraio 2024
Economia

Buoni pasto, le nuove regole: saranno cumulabili, fino a 8 tutti insieme

Il decreto del Mise è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale ed entrerà in vigore dal prossimo 9 settembre. Potranno essere utilizzati anche negli agriturismi e non saranno cedibili

Arriva una bella notizia per i consumatori italiani: i buoni pasto potranno essere finalmente cumulati. E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del Mise, datato 7 giugno, che entrerà in vigore dal prossimo 9 settembre. 

Al ritorno dalle vacanze gli italiani potranno infatti accumulare i buoni pasto anche delle tessere elettroniche. Il decreto infatti certifica una prassi consolidata da tempo in molti esercizi commerciali, ma che, per vari motivi, non era estendibile a tutti i dipendenti dotati di ticket elettronici.

Il provvedimento contro il divieto di cumulo era stato richiesto anche dalla grande distribuzione, ma bisognava trovare una soluzione che non andasse a 'colpire' i piccoli esercenti, che temevano di vedere i lavoratori scappare al supermercato. Proprio per questo è stato posto un limite a otto, due in meno dei dieci che il Mise aveva fissato in un primo momento. La riduzione è stata richiesta dal Consiglio di Stato, che ha approvato il provvedimento, purché “i buoni pasto non diventino dei surrogati al denaro contante”.

Dove usarli 

Secondo l'articolo 3 del decreto, ecco quali sono gli esercizi commerciali in cui è possibile utilizzare i buoni pasto: tutti quelli   legittimati ad esercitare a somministrare di cibo e bevande, le mense e gli spacci aziendali, i mercati agricoli e gli agriturismi.

Chi può averli

Come chiarisce invece l'articolo 4 del decreto, tali ticket “sono utilizzati esclusivamente dai prestatori di lavoro subordinato, a tempo pieno o parziale, anche qualora l’orario di lavoro non prevede una pausa per il pasto”. I buoni pasto non sono cedibili o convertibili in denaro e possono essere utilizzabili soltanto per l'intero valore riportato, quindi, niente resto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buoni pasto, le nuove regole: saranno cumulabili, fino a 8 tutti insieme

Today è in caricamento