rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Caffè con il bancomat: multe ai negozianti che non lo accettano

Il vice ministro dell'Economia Luigi Casero ha inserito la norma nella legge di bilancio. Prevista una multa di trenta euro per ogni pagamento rifiutato

Combattere l'evasione fiscale e modernizzare il sistema dei pagamenti. Sono i due obiettivi di una vera e propria rivoluzione che scatterà con la manovra economica diventando pienamente operativa nel 2018: arriva una multa per i negozianti che non accettano il bancomat o la carta di credito per i pagamenti, anche piccoli (come ad esempio un caffè).

La norma porta la firma del vice ministro dell'Economica Luigi Casero ed è stata inserita nella legge di bilancio che verrà varata lunedì 16 ottobre, scrive Umberto Mancini su Il Messaggero. "Se il commerciante, il professionista o l’artigiano, idraulici in testa, non accetteranno il denaro elettronico, ovvero di essere tracciati, scatterà una sanzione di 30 euro ogni volta che il pagamento sarà rifiutato".

"Si tratta - spiega al Messaggero il vice ministro dell’Economia Luigi Casero - di una sanzione quasi simbolica, ma che indica una cambio di marcia importante. Tabaccai e benzinai - spiega sempre Casero - sono sostanzialmente favorevoli, ma chiedono una riduzione delle commissioni bancarie, altrimenti sarebbe anti economico dotarsi di Pos".

La bozza del decreto attuativo del ministero dell’Economia e di quello dello Sviluppo Economico è pronta e dovrà dare sostanza ad un vecchio progetto già contenuto nella legge di stabilità del 2016, quello che prevedeva appunto l’obbligo per esercenti e professionisti di dotarsi di Pos (la famosa macchinetta che legge le carte). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caffè con il bancomat: multe ai negozianti che non lo accettano

Today è in caricamento