Giovedì, 16 Settembre 2021
Commercio

Regalo di Natale difettoso: si può sostituire anche dopo feste

"Sul cambio merce ci sono due mesi di tempo dal momento in cui ci si accorge del problema". L'Unc smaschera così molti negozianti che invitano al cambio "entro otto giorni dall'acquisto"

A novembre avete comperato un regalo di Natale difettoso? Niente paura, potete cambiarlo anche dopo l'Epifania. Lo ricorda l'Unione nazionale consumatori. "Sul cambio della merce difettosa ci sono ancora negozianti e consumatori che credono si debba fare entro 8 giorni dalla data dell'acquisto - spiega Massimiliano Dona, segretario generale dell'Unione nazionale consumatori -, una vecchia regola ormai superata. Una tempistica che renderebbe impossibile cambiare i regali difettosi, salvo per chi si è ridotto a fare acquisti alla vigilia di Natale. Anche in questo caso, inoltre, l'acquirente dovrebbe far valere i suoi diritti durante le feste".

"Ebbene, non è così" prosegue. "Avete due mesi di tempo e non 8 giorni o 7 per denunciare il difetto al venditore. Inoltre i due mesi scattano non dalla data dello scontrino, ma dalla data in cui avete scoperto il difetto, ed è ovviamente impossibile che avvenga prima di aver aperto il pacco a Natale".

"Insomma passate un tranquillo Natale, Capodanno e Befana. Per denunciare i difetti avete tutto il tempo" conclude Dona. "Anche perché la garanzia vale due anni e l`azione si prescrive in 26 mesi, ossia i 2 anni di garanzia più i 2 mesi per denunciare il difetto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regalo di Natale difettoso: si può sostituire anche dopo feste

Today è in caricamento