rotate-mobile
Lunedì, 24 Gennaio 2022
Economia

Canone Rai meno caro dall'anno prossimo: si passa da 100 a 95 euro

"Abbasseremo il canone della Rai per il prossimo anno" dice il premier Matteo Renzi. E lo sconto sarà secondo Italia Oggi di 5 euro

La notizia ha sorpreso tutti. "Abbasseremo il canone della Rai per il prossimo anno". E lo sconto sarà di 5 euro, passando l’importo da 100 a 95 euro. Lo ha detto Matteo Renzi ai microfoni di Rtl 102.5. Il premier non ha specificato la riduzione ma la cifra addebitata nelle bollette dal 2017 dovrebbe essere pari a 95 euro.

L’importo era stato, scrive Italia Oggi, annunciato dallo stesso premier a ottobre 2015 durante la conferenza stampa al termine del consiglio di ministri che aveva varato la legge di stabilità.

Secondo alcuni osservatori, l’ulteriore abbassamento della tassa sulla tv ha come obiettivo quello di sconfiggere l’evasione e portare a far pagare sempre più italiani come ha ribadito più volte l’esecutivo in diverse occasioni. 

Oggi come oggi la "tassa sulla tv" in Italia è una delle più basse d’Europa. In base ai dati di Ihs tecnology, i francesi pagano 133 euro l’anno, i tedeschi 215,76 euro, i croati 125 euro, gli inglesi 179 euro e i norvegesi 364 euro.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canone Rai meno caro dall'anno prossimo: si passa da 100 a 95 euro

Today è in caricamento