rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Canone Rai, "rischia di saltare la prima rata in bolletta elettrica"

Dopo lo stop del Consiglio di Stato è il momento delle polemiche e dei problemi tecnici. Fico (M5s), presidente Commissione vigilanza Rai: "Legge scritta con i piedi per fare presto"

ROMA - "Il governo dovrà sicuramente sospendere la prima rata del canone Rai se non si uniforma tutto quello che dice il Consiglio di Stato". Così il presidente della Commissione vigilanza Rai, Roberto Fico a 24Mattino su Radio 24, sul parere del Consiglio di Stato che ha bocciato il canone Rai in bolletta

LEGGE SCRITTA MALE - "Non si va da nessuna parte andando sempre di fretta per fare annunci", ha aggiunto Fico. "Non è la prima volta che il governo scrive con i piedi leggi e decreti per andare di fretta, per fare annunci, senza avere una sostanza formale sui contenuti nel momento in cui vengono emanati". 

COSA ACCADRA' - "Il Consiglio di Stato - ha spiegato il presidente della Commissione vigilanza Rai - ha fatto bene a scrivere quello che ha scritto, anche perché oltre ai giudizi di merito ci sono quelli formali. Per esempio, nel decreto manca il concerto con il ministero dell'Economia. Senza questo passaggio previsto dalla legge, qualsiasi cittadino, quando dovrà pagare il canone, potrà fare ricorso e probabilmente vincerlo, lasciando la Rai con nulla in mano".

ANCORA POLEMICHE - Più polemico e decisamente meno tecnico il commento del senatore Maurizio Gasparri di Forza Italia: "Del canone in bolletta se ne parlava da anni, eppure Renzi è arrivato impreparato all'appuntamento. E dire che se ne è discusso pubblicamente, è stato sollevato il problema dell'indeterminatezza delle regole e anche le associazioni di consumatori hanno sollevato molti dubbi. Se Renzi si presentasse a un qualsiasi esame di diritto sarebbe subito bocciato. L'incompetenza asinina del suo governo e della Presidenza del Consiglio hanno raggiunto vette inimmaginabili".

"GOVERNO INADEGUATO" - "La vicenda del canone Rai - aggiunge - un tributo ben conosciuto agli italiani che lo considerano il più insopportabile, mette a nudo l'inadeguatezza di questo governo. Se sulla macro politica Renzi è una catastrofe autentica, anche da questa vicenda si capisce il dilettantismo che lo accompagna. Ora sarebbe il caso che l'ipotesi del canone in bolletta venisse definitivamente accantonata".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canone Rai, "rischia di saltare la prima rata in bolletta elettrica"

Today è in caricamento