rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Canone Rai

Canone Rai, ecco le istruzioni per chiedere il rimborso

La domanda può essere presentata sia tramite raccomandata (da subito) che dal proprio pc (dal 15 settembre). Ecco come fare

Dopo le proteste delle associazioni dei consumatori (che avevano denunciato l’addebito del Canone Rai in bolletta anche a chi non possiede una tv) l’Agenzia delle entrate corre ai ripari.

Arrivano infatti le istruzioni per chiedere il rimborso di quanto pagato ma non dovuto. La domanda di rimborso può essere presentata sia tramite raccomandata (da subito) che telematicamente (dal 15 settembre). Ecco come fare. 

TRAMITE RACCOMANDATA - I contribuenti possono inviare da subito l'istanza con raccomandata allo Sportello Abbonamenti TV dell'Agenzia delle Entrate. La richiesta deve essere presentata unitamente ad una copia di un valido documento di riconoscimento,  al seguente indirizzo: Agenzia delle entrate, Direzione Provinciale 1 di Torino, Ufficio di Torino 1, S.A.T. - Sportello abbonamenti TV - Casella Postale 22 - 10121 Torino. 

DAL PROPRIO COMPUTER - In alternativa, dal 15 settembre, i contribuenti possono chiedere il rimborso telematicamente. Il modello e le relative istruzioni sono disponibili sui siti internet dell'Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.gov.it e della Rai www.canone.rai.it).

CHI PUÒ CHIEDERE IL RIMBORSO - Il cittadino può chiedere il rimborso del canone tv, nel caso in cui egli stesso o un altro componente della sua famiglia sia in possesso dei requisiti di esenzione e sia stata presentata l'apposita dichiarazione sostitutiva. Sono esenti i contribuenti over 75 con reddito complessivo familiare non superiore a 6.713,98 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canone Rai, ecco le istruzioni per chiedere il rimborso

Today è in caricamento