rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Canone Rai

Canone Rai, il governo: "Paga solo chi ha una tv, esclusi pc e tablet"

Lo ha riferito il sottosegretario alle Comunicazioni, Antonello Giacomelli. "Almeno per il momento non cambia nulla rispetto alla normativa attuale. Abbiamo solo aggiunto una presunzione del possesso del televisore che è il contratto di fornitura elettrica"

Il governo fa di nuovo chiarezza sulla discussa riforma del canone Rai. Rispetto alle ipotesi circolate in precedenza, infatti, l’esecutivo ha precisato che chi non possiede una tv non sarà tenuto a pagare l’imposta in bolletta. 

Lo ha comunicato  il sottosegretario alle Comunicazioni, Antonello Giacomelli. "E' il possesso di un televisore il requisito per il pagamento del canone, non degli altri dispositivi - ha detto Giacomelli - Rimane l'impianto della normativa in vigore. Abbiamo solo aggiunto unapresunzione del possesso del televisore che è il contratto di fornitura elettrica". 

ESCLUSI ALTRI DEVICE - Il sottosegretario ha poi precisato che anche chi possiede la radio "sarà tenuto al pagamento del canone", mentre sono "del tutto esclusi computer, tablet e smartphone". 

CONNESSIONE INTERNET - Fin qui le certezze. Resta qualche dubbio sul pagamento o meno del canone per chi possiede una connessione Internet. Secondo quanto rivelato da fonti del Ministero a Lettera43.it, "chi ha una connessione Internet in casa, ma non ha il televisore, potrà dichiararlo e non pagherà”. In ogni caso, secondo l'Istat, il 97% degli italiani possiede un apparecchio televisivo: "Stiamo quindi parlando di un'esigua minoranza".

"NON PAGARE SARA’ REATO" -  Quanto alle pene per gli evasori, Giacomelli ha precisato che "dichiarare falsamente che non si possiede un televisore per non pagare il canone Rai sarà reato, ma non perché modifichiamo qualcosa. Il decreto del 2000 già dice che la certificazione di un dato falso è reato. Nella legge di Stabilità esplicitiamo che vale quella regola". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canone Rai, il governo: "Paga solo chi ha una tv, esclusi pc e tablet"

Today è in caricamento