rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Rincari

Il "peso" del caro-gasolio: 8.600 euro in più per ogni tir

La batosta frutto degli aumenti degli ultimi mesi: in un anno il diesel è più caro del 22,3%. L'Erario ha incassato un tesoretto da un miliardo di euro extra 

I forti aumenti che negli ultimi mesi hanno interessato le tariffe di luce, gas e carburanti, oltre a produrre effetti negativi per le tasche delle famiglie, sono diventate un ''macigno'' anche per l'autotrazione. Se un anno fa il prezzo del diesel alla pompa era di 1,35 al litro, oggi è aumentato del 22,3% ed è pari a 1,65 euro . Pertanto, il costo del pieno per un mezzo pesante di oltre 11 tonnellate è salito di 150 euro. Alla luce del fatto che un Tir percorre mediamente 100 mila km all'anno e consuma 3,5 litri circa al chilometro, rispetto a 12 mesi fa, un autotrasportatore ha subito un incremento di costo di quasi 8.600 euro per ogni automezzo. Questa la stima elaborata dall'Ufficio studi della Cgia che calcola come grazie a questi aumenti l'Erario nel 2021 abbia incassato un extra-gettito da 1 miliardo di euro in più.

cgia-caro-gasolio-tir-1-2

Un "tesoretto" possibile considerato che lo Stato, applica sulla base imponibile dei carburanti l'Iva al 22%. Ma anche, denuncia la Cgia,"un tipico esempio di doppia tassazione, ovvero di ' tassa sulle tasse'", chiedendo al Governo di restituire il tutto agli autotrasportatori, e a chi utilizza quotidianamente un autoveicolo per ragioni professionali (taxisti, autonoleggiatori, agenti di commercio, etc.), aumentando, ad esempio, il credito di imposta sui carburanti che viene loro riconosciuto, ad oggi, solo trimestralmente.

cgia-caro-gasolio-tir-2-2

Considerato dunque, prosegue lo studio della Cgia, che in Italia il 70% circa delle merci viaggia su gomma e che l'89% del traffico merci su strada è ad appannaggio del trasporto nazionale, nell'ultimo anno, sulle principali tratte autostradali, un Tir di portata superiore alle 11 tonnellate per percorrere la Venezia-Torino ha subito un incremento di costo, rispetto a un anno fa, di 69 euro. Sulla Milano-Roma, la Bologna-Napoli e la Roma-Trento, invece, il rincaro , stima ancora Cgia, si aggira attorno ai 100 euro. Sulla Reggio Calabria-Roma e la Genova-Bari, infine, gli aumenti per ogni veicolo sono rispettivamente di 120 e di 156 euro.

cgia-caro-gasolio-tir-3-2

Secondo le ultime statistiche disponibili del Centro di Elaborazione Dati del Ministero delle infrastrutture, il numero di imprese di autotrasporto presenti in Italia è pari a 98.5174. Ed è la Lombardia la realtà territoriale che presenta il numero più elevato: 14.131. Seguono l'Emilia Romagna (10.532), la Campania (9.436), il Veneto (9.171) e il Lazio (8.937) (vedi Tab. 5). A livello provinciale, invece, è Roma a registrare il numero più importante: 6.199. Seguono Napoli (4.502), Milano (4.000), Torino (2.962), Palermo (2.494), Bari (2.396), Salerno (2.393), Bologna (2.371) e Brescia (2.163).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il "peso" del caro-gasolio: 8.600 euro in più per ogni tir

Today è in caricamento